Cena romantica, come renderla speciale. Consigli per decorare la tua sala da pranzo

San Valentino è alle porte, non ti va di uscire ma vuoi rendere la serata indimenticabile? Ti basta veramente poco per riuscirci! Niente ninnoli pucciosi, o peluches che invadono la stanza, ma classe e raffinatezza.

Cena romantica, come renderla speciale. Consigli per decorare la tua sala da pranzo

Hai deciso di organizzare una cena a casa tua, vorresti rendere la tua sala da pranzo accogliente per l’occasione, ma non hai la benché minima idea di come fare. Ecco per te alcuni consigli.

È una cena romantica, non il veglione di capodanno o una festa di compleanno. Per questo le pareti lasciale come sono.

Nessuna decorazione alle pareti

Niente striscioni, o cuori enormi che pendano dal soffitto. Opta piuttosto per un vaso di ceramica bianca con i fiori in sintonia con le tue emozioni. Puoi scegliere tra le seguenti opzioni:

  • Tulipani rossi se vuoi fare una dichiarazione d’amore.
  • Garofani rosa per dimostrare che il sentimento è reciproco.
  • Primule se devi dichiararti al tuo primo amore.
  • Ciclamino se la tua intenzione è intraprendere una relazione senza compromessi.
  • Iris se vuoi trasformare la cena in un incontro passionale.

Diffondi profumo nell’aria

Essendo la sala da pranzo, evita profumi forti, potrebbero dare fastidio. Ti consiglio di utilizzare un diffusore a infrasuoni qualche ora prima. Usa olio essenziale di rosa se il tuo scopo è mettere a tuo agio l’ospite, riducendo ansia e paure.

Se invece sei alla ricerca di un dopocena passionale, diffondi nell’ambiente olio di ylang ylang, che risveglia i sensi e l’eccitazione.

Tavola minimal e colore nei piatti

Niente tovaglie colorate di rosso e con cuoricini. Preferisci una tovaglia bianca, su cui farai spiccare i particolari. Non usare runner o centrotavola. Scegli dei sottopiatti o tovagliette tonde. Puoi sceglierli rossi o, se preferisci continuare con un filo cromatico logico, abbinali ai fiori.

Stessa cosa per la posateria. Per quanto riguarda i bicchieri, invece, scegli bicchieri trasparenti di vetro o di cristallo, non colorati. Se non ne puoi fare a meno, decora il bordo con passamaneria del colore dei sottopiatti. Una cosa importante. Cerca di scegliere tutto con lo stesso bagno cromatico. Se non ti sarà possibile, ricorda… less is more. Togliere, mai aggiungere! 

Cucina piatti gourmet

Se hai invitato a cena, si presume tu sappia cucinare. Dimostra con i tuoi piatti la raffinatezza e la ricercatezza. Concentrati soprattutto sull’impiattamento. Non andar giù di badilate, sii elegante. Aggiungi alle tue pietanze qualcosa che riprenda il colore principale che hai utilizzato per la tavola.

Scegli un outfit per risplendere

Tu sei protagonista della serata, tutto è impeccabile, devi esserlo anche tu. Anche se sei in casa, niente abbigliamento casalingo. Non è la comodità il focus della serata. Neanche a dirlo, l’ideale sarebbe un outfit abbinato, però con tocchi luccicosi. Scarpe brillanti, gioielli originali e make up shine ti daranno risalto e sarai magnetica.

Continua a leggere su Fidelity Donna