C’è posta per te, Leonardo chiede scusa al nonno, ma poi accade l’inaspettato (2 / 2)

Leonardo è un nipote che sente tantissimo la mancanza di suo nonno Alberto, con cui non si parla da ormai quasi un anno. E’ stato il ragazzo a rivolgersi alla trasmissione, sperando di poter ricucire il rapporto con lui. A innescare la rottura tra nonno e nipote, un litigio che Leonardo aveva avuto con il padre, nel corso della quale aveva preso a cattive parole anche il povero nonno, rimasto vedovo, dicendogli : “Cornuto, da quando non c’è più nonna, sei diventato come un topo che non esce più di casa”.

Nonno Alberto ha deciso di accettare l’invito ed è arrivato in studio. Nell’aprire la busta, si è trovato dinnanzi il nipote Leonardo che, visibilmente provato, con gli occhi lucidi, pieni di lacrime, gli ha chiesto finalmente scusa, sperando di potersi riavvicinare a lui, tornando ad avere un bellissimo legame come quello che avevano in precedenza, ossia prima di quelle brutte parole che il giovane ha proferito verso di lui.

Leonardo ha esordito dicendo: “Ho detto delle cose veramente brutte e per questo ti chiedo scusa. Non posso tornare indietro per cancellare quello che ho fatto, vorrei che non fosse mai successo, ti chiedo scusa. Vorrei capire cosa devo fare per tornare come eravamo prima. Ti posso chiedere scusa e promettere che non succederà mai più. Anche con papà, non alzerò più un dito in vita mia. Mi manchi, ti voglio tanto bene, nonno”. Parole toccanti, che hanno commosso il pubblico presente in studio e, di sicuro, molti telespettatori.

Il nonno, dal suo canto, ha dichiarato: “Quelle offese mi hanno fatto male. L’ho visto nascere, l’ho cresciuto, l’ho accompagnato a scuola. Deve farmi vedere che cambia nel vero senso della parola”. Dopo le promesse doverose di Leonardo di non commettere mai più ciò che ha fatto nonno Alberto ha aperto la busta e i due si sono abbracciati. Un abbraccio fortissimo, davanti alle telecamere, e ancora le promesse di non commettere mai più quello di cui si è macchiato. Un pentimento sincero, che ha portato a lasciarsi dietro la lite e il lungo periodo nel quale non si sono parlati. Un invito alla riflessione su quanto le parole feriscano più delle lame di un coltello.