Giuseppe e Valeria erano una coppia pugliese che, tra vari alti e bassi, conviveva sotto lo stesso tetto ormai da 7 anni. Tra di loro sembrava procedere tutto a gonfie vele, ma qualcosa all’improvviso rompe questa apparente quiete amorosa. Nel giro di poco tempo, Valeria perde il padre e, dopo non molto, si ammala anche la madre.
Da lì il rapporto inizia ad incrinarsi, perchè la donna decide di stare vicina alla madre andando a vivere a casa sua, continuando la relazione con Giuseppe a distanza. Nel 2020, in seguito al decesso della madre, Valeria torna a casa, ma la situazione è cambiata, lui è pieno di quel rancore che si è tenuto dentro.
Una tremenda scoperta quella che fa Valeria, che Lo scorso anno Giuseppe intraprende una relazione clandestina con una donna, e in estate Valeria scopre tutto perchè l’amante del compagno, risentita dal fatto che l’uomo non mantenga con lei le sue promesse d’amore, le rivela tutta la verità. A quel punto Valeria non ci pensa due volte ad abbandonare la loro casa e piantare in asso il suo compagno.
Giuseppe tenta il tutto per tutto a C’è posta per te, cercando di convincere Valeria a perdonarlo con questo appello accorato e denso di commozione: “Ho sbagliato perché ho pensato che non parlare dei nostri problemi fosse la cosa più giusta. Ti ho sempre detto che era tutto a posto. Ho sbagliato perché nella mia solitudine, ho cercato conforto in una persona che non era quella che volevo. Mi manca tutto di te, io sopravvivo e basta […]…Quando ci siamo conosciuti nove anni fa ci siamo fatti una promessa dicendoci che se a uno dei due fosse mancato amore o sentimento avremmo avuto il coraggio di dircelo. Volevo dirti che quel coraggio non l’ho mai avuto perché non ho mai smesso di amarti. Ho capito che sei tu la donna con cui io voglio rimanere fino alla fine dei miei giorni e fino al mio ultimo respiro. Vuoi sposarmi?”.
A quel punto Valeria sgrana gli occhi, spalanca la mascella ed esclama: “E’ impazzito“. Poi aggiunge: “Ho sempre detto che è pazzo, ma non ci posso credere. Io ad oggi non riesco a parlare male di lui”. A domanda di Maria se prova ancora dei sentimenti per lui, la donna ammette di amarlo ancora, ma che non può perdonarlo. “Certo che lo amo -dice Valeria- ma lui ha mentito con me e con lei. L’ha illusa. Io sono arrivata a una conclusione: devo badare a me stessa come non ho fatto mai. Come faccio a credere alle tue lacrime?”. Ogni grido disperato di Giuseppe si rivela del tutto vano, Valeria decide categoricamente di chiudere la busta.