Caro bollette: ecco come fare per risparmiare

Risparmiare sulle bollette di luce e gas si può, adottando una serie di accorgimenti che gli esperti ci illustrano proprio oggi, in occasione della Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili.

Caro bollette: ecco come fare per risparmiare

Oggi, 11 marzo 2022, è la XVIII Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili. Quale miglior ricorrenza per rispondere ad una domanda che sta attanagliando sempre più italiani: coe risparmiare in bolletta?

Cosa possiamo fare per avere un risparmio concreto in bolletta? A rispondere a questo grosso interrogativo ci pensano gli esperti, tra cui Emiliano Cecchini, co-fondatore di Off Grid Box, la scatola che permette di vivere gratis.

I consigli dell’esperto 

Cecchini, intervistato da Fanpage.it, parla di autosufficienza più che di risparmio, quindi utosufficienza energetica attraverso l’introduzione di sistemi solari come i pannelli fotovoltaici o. una semplice pergola solare che ha 6 kw (il consumo medio di una famiglia è di circa 3kw) e permette di sfruttare l’energia solare.

Si tratta di soluzioni ibride, off grid e on grid, che possono essere monitorate con delle app attraverso cui valutare se conviene staccarsi completamente dalla rete elettrica. La sua soluzione è il fornello ad idrogeno per cucinare perché l’idrogeno si può produrre con l’acqua piovana e il pannello solare, è un gas che brucia molto bene ed è sostenibile. Per il riscaldamento consiglia in primis la biomassa. Il camino a legna è la cosa migliore e, nelle città dove non si può usare o dove non è installabile, si può optare per la pompa a calore e il riscaldamento a pavimento.

Sono davvero tanti gli esempi di invenzioni per produrre energia elettrica, diffusi negli ultimi anni e va considerata la forte spinta innovativa che ha permesso di incrementare le forme di produzione di energia elettrica a basso impatto ambientale che, oltretutto, consentono di risparmiare fortemente sulle bollette di gas e luce ormai arrivate alle stelle. 

“M’illumino di meno“, slogan della XVIII Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, ideata e promossa dalla trasmissione radiofonica “Caterpillar” di RAI Radio 2 con Rai per il Sociale, vuole sensibilizzare ed educare al risparmio energetico e a stili di vita più corretti. In occasione dell’11 Marzo 2022 molte città, istituzioni, palazzi e monumenti nazionali spegneranno simbolicamente le loro luci. 

Continua a leggere su Fidelity Donna