Oggi, 11 marzo 2022, è la XVIII Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili. Quale miglior ricorrenza per rispondere ad una domanda che sta attanagliando sempre più italiani: coe risparmiare in bolletta?
Cosa possiamo fare per avere un risparmio concreto in bolletta? A rispondere a questo grosso interrogativo ci pensano gli esperti, tra cui Emiliano Cecchini, co-fondatore di Off Grid Box, la scatola che permette di vivere gratis.
I consigli dell’esperto
Cecchini, intervistato da Fanpage.it, parla di autosufficienza più che di risparmio, quindiutosufficienza energetica attraverso l’introduzione di sistemi solari come i pannelli fotovoltaici o. una semplice pergola solare che ha 6 kw (il consumo medio di una famiglia è di circa 3kw) e permette di sfruttare l’energia solare.
Si tratta di soluzioni ibride, off gride on grid, che possono essere monitorate con delle app attraverso cui valutare se conviene staccarsi completamente dalla rete elettrica.La sua soluzione è il fornello ad idrogeno per cucinare perché l’idrogeno si può produrre con l’acqua piovana e il pannello solare, è un gas che brucia molto bene ed è sostenibile. Per il riscaldamento consiglia in primis la biomassa. Il camino a legna è la cosa migliore e, nelle città dove non si può usare o dove non è installabile, si può optare per la pompa a calore e il riscaldamento a pavimento.
Sono davvero tanti gliesempi di invenzioni per produrre energia elettrica, diffusi negli ultimi anni e va considerata la forte spinta innovativa che ha permesso di incrementare le forme di produzione dienergia elettricaa basso impatto ambientale che, oltretutto, consentono di risparmiare fortemente sulle bollette di gas e luce ormai arrivate alle stelle.
“M’illumino di meno“, slogan della XVIII Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, ideata e promossa dalla trasmissione radiofonica “Caterpillar” di RAI Radio 2 con Rai per il Sociale, vuole sensibilizzare ed educare al risparmio energetico e a stili di vita più corretti. In occasione dell’11 Marzo 2022 molte città, istituzioni, palazzi e monumenti nazionali spegneranno simbolicamente le loro luci.