Ballando con le stelle, si riapre il caso: Enrico Montesano decide di parlare (2 / 2)

Stavolta Montesano avrebbe fatto un presunto saluto romano davanti alle telecamere. A riportare la notizia, non un giornaletto qualunque ma l’Ansa, di cui vi cito il comunicato: “A quanto apprende l’ANSA da fonti di Viale Mazzini, all’inizio delle prove dell’ultima puntata di Ballando con le stelle, Enrico Montesano, riferendosi esplicitamente al simbolo e al motto riportati sulla sua maglietta, ha fatto il salto romano. Il tutto è contenuto in registrazioni video in possesso della Rai”.

Alessandra Tripoli, la ballerina con cui faceva coppia Enrico Montesano a Ballando con le stelle, ha fornito all’Ansa la sua versione dei fatti, dicendo che che era stata lei a scegliere, come compito della settimana, una coreografia che terminava con il gesto del braccio alzano. Il numero che avrebbero dovuto proporre era This is me,tratto dal musical  The Greatest Showman , dopo un attento studio dei dettagli, con tutorial troviati su Youtube, in cui una coppia di coreografi illustra tutti i movimenti e finisce con il braccio alzato.

Enrico, a detta della ballerina, a  quel punto, con la sua ironia,  ha scherzato: ‘oh no, così no, può essere frainteso, magari mettiamo il pugno’. E’ bastato questo a scatenare l’ennesima polemiche sul comico che ha deciso di non incassare e di rilasciare un’intervista all’Andkronos per spiegare quanto è accaduto realmente in sala prove, smentendo categoricamente il saluto romano. 

Montesano ha esordito,  dicendo: “Adesso avrei fatto addirittura il saluto romano? Ora basta. Tu mi puoi offendere in tutti i modi ma l’etichetta di ‘nostalgico’ no, non la accetto. Così tu distruggi la reputazione di una persona. Questa etichetta la restituisco al mittente, non la tollero e mi incavolo di brutto. È offensivo, denigratorio, mi devono chiedere scusa per questo danno. Mi devono riabilitare. Sono loro che offendono me”.

Stanco delle critiche che gli sono state mosse, all’Adnkronos ha aggiunto: “È accaduto esattamente il contrario di quello che vogliono far passare. Io scherzavo durante le prove, era un passo di danza che terminava con il braccio alzato, ma io ho detto ad Alessandra, la ballerina, ‘no, questo meglio che non lo facciamo, potrebbe essere equivocato’, ed ho chiuso il pugno. Il video mostra chiaramente che le cose sono andate come sto dicendo io. Ci sono delle persone che vivono di pettegolezzo sulla rete, e diffondono, spu****ano e massacrano. Non si può distruggere la reputazione di una persona impunemente. Adesso veramente basta”.

Ma non è tutto, in quanto l’artista ha voluto chiarire che la Rai non gli ha comunicato la cacciata dal talent ma che ha appreso tutto dalla stampa. Al che si è chiesto che i motivi per “farlo fuori” fossero altri, chiosando: “Certi leoni e leonesse da tastiera la devono smettere di infangare impunemente travisando i fatti. Diciamo che è stata una maglietta di distrazione di massa”.