Un cambio di rotta all’insegna della drastica riduzione del trash era stato annunciato da Pier Silvio Berlusconi, secondogenito del compianto premier e amministratore delegato della Mediaset. Poi è arrivata la notizia della sostituzione di Barbara D’Urso con Myrta Merlino e pare proprio che la giornalista, al timone di quest’edizione di Pomeriggio 5, non sia riuscita ad entrare nel cuore dei telespettatori, abituati ad una conduzione come quella di Carmelita.
A dimostrare quanto la scelta di sostituire la conduttrice partenopea con la Merlino sia stata forse un tantino “azzardata” sarebbero i dati d’ascolto che vedono la concorrenza stravincere, non a caso è La Vita in Diretta di Alberto Matano a stravincere, mentre Pomeriggio 5 è in perdita, sotto di quasi otto punti percentuali di share medio rispetto a La Vita in diretta.
Sulla base dei dati riportati da Il Messaggero, la puntata de la Vita in Diretta di mercoledì ha totalizzato 1 milione e 826mila spettatori (22,03% di share) contro il milione e 193mila spettatori e uno share tra il 13 e il 15% dello show Mediaset. Libero ha rincarato la dose, lasciando intendere che i dati ascolto sempre più bassi starebbero portando l’azienda a fare delle valutazioni per “provare a salvare il salvabile, ovvero principalmente i soldi degli investitori che risulterebbero essere tra le parti più preoccupate in questa vicenda”.
C’è chi parla di “cronaca di una Myrta annunciata”, e c’è chi, ancora più fortemente, aleggia un’ipotesi molto più brutta. Parliamo di Dagospia, l’irriverente sito diretto da Roberto D’Agostino che parla di “una possibile chiusura del programma o di un ulteriore cambio radicale della formula che oggi non soddisfa nessuno, compresa la conduttrice sempre più nervosa e intrattabile”.
La chiusura di Pomeriggio 5 sarebbe difficile per via dei contratti già firmati con gli inserzionisti pubblicitari. In questa vera e propria bufera riguardante Myrta Merlino, c’è chi la difende a spada tratta. Si tratta del suo manager Lucio Presta, pronto a proteggerla via twitter dove ha scritto: “Vorrei rasserenare Dagospia che Pomeriggio Cinque non cambierà conduzione che resterà a Myrta Merlino. Se ne faccia una ragione perché altrimenti le sue già precarie condizioni psicologiche potrebbero aggravarsi”.