Anniversario di matrimonio: idee per festeggiarlo

L'anniversario di matrimonio si avvicina e non avete ancora idea di cosa regalare e come organizzarlo? Niente paura: ecco alcuni consigli per voi!

Anniversario di matrimonio: idee per festeggiarlo

L’anniversario di matrimonio non è una data come tutte le altre: lontano dall’essere una semplice data, l’anniversario di matrimonio è un vero e proprio evento all’interno di una coppia. E’ il momento per celebrare un amore che è stato coronato dal ‘grande passo’, il matrimonio, e l’anniversario rappresenta proprio quel momento in cui si possono ripercorrere insieme i momenti di quest’amore! E’ del tutto normale, quindi, che noi donne siamo tese al momento che questa data si avvicina, ed entriamo davvero nel panico quando all’anniversario mancano solo pochi giorni!

Le domande ricorrenti che noi donne ci facciamo sono: come festeggiare l’anniversario di matrimonio? E cosa regalare al nostro marito? Domande che, specifichiamolo subito, trovano risposta dentro di noi, nel senso che ogni storia d’amore è una storia a sé, ed ogni persona che abbiamo affianco ha il suo carattere e le sue passioni, e di questo dobbiamo tenerne sempre conto.

Inoltre, è decisamente diverso il primo anniversario da, ad esempio, l’anniversario di matrimonio 30 anni, che prevede  un tipo di festeggiamento diverso, da rapporto consolidato. Così come vi è molta differenza tra un anniversario di matrimonio 15 anni e le nozze d’oro (quelle del 50° anniversario), per lo stesso motivo citato sopra. E allora eccoci arrivate a questo meraviglioso appuntamento, e non preoccupatevi se vi sentite impreparate: per questo ci siamo noi!

Primo anniversario di matrimonio: idee e consigli

Come detto in apertura, il primo anniversario di matrimonio ha tutto un altro sapore rispetto agli altri. Le nozze sono ancora ‘fresche’, e il loro ricordo riaffiora in entrambi i partner, cosa di cui dovrete tener conto nel momento in cui decidete di prendere l’iniziativa e di organizzare il vostro anniversario perfetto! Non a caso, infatti, quelle del primo anniversario di matrimonio vengono definite nozze di carta, proprio perché il rapporto deve ancora avere il tempo di consolidarsi, e di poter dire con certezza dentro di voi, e non solo davanti al prete: “Sì, questo è l’uomo della mia vita!”, e con lui potrete festeggiare anche l’anniversario di matrimonio 40 anni dopo?

Anniversario di matrimonio: idee per festeggiarlo

Una cena a lume di candela è un’ottima idea per festeggiare il vostro primo anniversario

E’ proprio per questo motivo che il nostro consiglio su come festeggiare il primo anniversario di matrimonio non può che ricadere su un romantico appuntamento nel luogo dove vi siete conosciuti, dove avete avuto il vostro primo appuntamento o ancora dove vi siete dati il primo bacio! Non c’è niente di meglio, infatti, che ripercorrere la vostra ‘giovane’ storia d’amore ricordando i luoghi simbolo del vostro rapporto. Se la ricorrenza che decidete di far rivivere al vostro partner è anche un ristorante, ben meglio: sfruttate l’occasione per regalare al vostro marito una romantica cenetta al lume di candela. Credeteci, come primo anniversario di matrimonio il vostro marito non desidererà altro che passare del tempo con voi, e ricordare i momenti romantici che hanno portato al coronamento del vostro sogno!

Anniversario di matrimonio: idee per festeggiarlo

Cercate un regalo per le vostre nozze d’oro? Cosa meglio di una vacanza esotica!

Anniversario di matrimonio: 50 anni

Ecco, avete presente la differenza tra un anniversario di matrimonio 10 anni e quello di 50 anni? Beh, può sembrare scontato, ma in un matrimonio che ha resistito per ben 50 anni, sfidando il tempo e l’inevitabile calo del desiderio che in una coppia è fisiologico anche dopo pochi anni (figuriamoci dopo 50!), è un evento molto raro, che va festeggiato assolutamente nella giusta maniera! Ecco perché è importantissimo prepararlo nei minimi dettagli, affinché niente venga lasciato al caso e tutto risulti perfetto per voi e per il vostro adorato marito! Si tratta, non a caso, delle cosiddette nozze d’oro, in cui, manco a dirlo, sono proprio i gioielli in oro ad essere il regalo più in voga.

Ma, come avrete capito, l’anniversario dei vostri 50 anni di matrimonio non può essere un evento come gli altri, ed è proprio per questo motivo che dovete renderlo speciale e originale, diverso da ogni altro anniversario, vostro come degli altri. E qui, ovviamente, entra in gioco la vostra esperienza personale e di coppia, oltre che la vostra fantasia: e allora, come organizzare questo anniversario di matrimonio? Pensate al sogno che avete sempre inseguito come coppia e che non siete mai riusciti a realizzare… Un piccolo aiuto? Magari un viaggio in un posto esotico, sul quale avete sempre fantasticato e nel quale non siete mai andati, per impegni di lavoro o per pigrizia. Ebbene, se non dopo 50 anni di matrimonio, quando ve lo volete concedere questo meritatissimo coronamento di un sogno?! Le idee per un viaggio di nozze valgono non soltanto per gli sposini.

Anniversario di matrimonio: idee per festeggiarlo

Regali anniversario matrimonio

Come avrete capito dalle poche righe che vi abbiamo scritto poco su, il regalo diventa una questione che dipende da molti fattori. Principalmente, un regalo va scelto in base alle passioni di vostro marito e alla storia della vostra coppia, per cui non ci sono veri e propri consigli da dare: lasciatevi guidare dal vostro cuore e dalla vostra fantasia. Ancora non si è accesa nessuna lampadina? Niente paura, allora si può ricorrere ai ‘regali classici’ che, se motivati e regalati con sincerità e con il cuore, possono essere altrettanto speciali! Siete alla ricerca di ‘frasi anniversario matrimonio’? Un semplice ‘ti amo’, a volte, vale più di mille parole!

Partiamo con il ‘classico dei classici’: un bel libro, magari quello di cui vostro marito vi ha sempre parlato o che ha segnato la sua vita o la vita della vostra coppia. Sul frontespizio, aggiungete una dedica speciale per l’uomo che amate, spiegandogli i motivi che vi hanno spinto a fare questo regalo e i sentimenti che provate per lui. Le stesse motivazioni e le stesse modalità possono portare a due altri ‘classici’ tra i regali: un film o un cd musicale, che abbiano un forte valore simbolico per la vostra coppia!

Un regalo ‘utile’, che di sicuro il vostro uomo apprezzerà se è un tipo ‘tecnologico’, riguarda la sfera dell’hi-tech: non sarà il massimo del romanticismo, certo, ma lo farete di certo felice! Un regalo molto particolare che potete fare al vostro marito se è fortemente interessato alle tematiche sociali è l’adozione di un bambino a distanza: farete del bene al bambino e, di certo, si tratta di uno dei regali più importanti che si possano fare!

Continua a leggere su Fidelity Donna