Amadeus ha parlato del suo recente passaggio dalla Rai al Nove durante la presentazione della stagione televisiva di Warner Bros Discovery. Nonostante la Rai gli avesse offerto un contratto molto vantaggioso, ha spiegato che la decisione di cambiare emittente è stata dettata da un’assenza di legame affettivo che sentiva con la tv pubblica.
“La Rai ha fatto di tutto economicamente, sul tavolo dell’avvocato che ha seguito le trattative c’erano due bozze contrattuali uguali, ma è venuto a mancare qualcosa dal punto di vista affettivo“, ha confessato Amadeus rivelando un retroscena scottante sulla trattativa con la Rai. Ha confessato di essere rimasto molto deluso per l’assenza di dirigenti Rai al brindisi finale dell’ultima puntata di Affari Tuoi, sottolineando l’importanza del rapporto umano.
Il conduttore ha ammesso di non aver mai guardato le nuove puntate di Affari Tuoi dopo la sua uscita: “Non lo faccio mai sarebbe come guardare cosa fa la tua ex con il nuovo fidanzato”. Ha inoltre dichiarato di essere un “irrequieto della televisione“, preferendo non rimanere a lungo su uno stesso programma e di voler esplorare nuovi progetti.
Amadeus debutterà il 22 settembre su Nove con il game show Chissà chi è, basato sul format americano Identity, e sarà il padrone di casa del Suzuki Music Party, una serata-evento con protagonisti della musica italiana. Inoltre, a ottobre, tornerà con il programma storico La Corrida, ideato da Corrado.
Infine, parlando del suo amico Fiorello, Amadeus ha espresso il desiderio di lavorare di nuovo con lui, pur non sapendo quando o dove ciò potrebbe accadere. “Siamo come fratelli ma mai parlato di un programma insieme”, ha concluso Amadeus.