Pupo si è raccontato in una lunga intervista a 360 gradi, ripercorrendo anche gli aspetti più intimi della sua esistenza, con dovizia di particolari e non ha mai nascosto di aver peccato. La sua dipendenza con l sesso, ad esempio, è una di quelle confessioni di cui non ha mai fatto meraviglia.
Fu il suo andrologo a spiegargli che colpisce soprattutto i brevilinei, per poi aggiungere: “Ora sto meglio ma è stata dura, ho tradito tanto”. Riguardo alle due donne della sua vita, la moglie, con cui sta insieme da 50 anni, e l’amante Patrizia, con lui da 35 anni, ha dichiarato: “Non lo consiglio e non me ne vanto. Per noi è accaduto gradualmente, non senza sofferenza. Abbiamo superato il gran premio della montagna, oggi rappresentiamo un mezzo miracolo, siamo uniti. In futuro i poliamori saranno sempre più frequenti, io sono stato un pioniere»”
Insomma, un Pupo inedito, questo, che ha messo in luce le difficoltà del gestire due relazioni sotto gli occhi del mondo, trasparenti.
Intervistato dalla giornalista Giovanna Cavalli del Corriere, ha raccontato anche di aver beccato la madre a letto con un altro uomo. Lui aveva 12 anni ma ricorda tutto di quel giorno, dicendo: ” Sono entrato in camera, li ho visti e me ne sono andato. Ci ho scritto su una canzone, non è mai uscita”, aggiungendo: “La colpa di come sono sentimentalmente è sua. Tradì papà con un paio di uomini, non di più. Da grande ho capito, perdonato. Lui era il postino del paese, giocava d’azzardo e faceva mancare i soldi alla famiglia, non era facile stargli accanto”.
Pupo, pur essendo un bambino, confidò al padre il tradimento della madre e, riguardo quel momento, ha dichiarato: “Successe un casino, però non si sono mai lasciati. Le cose brutte non so tenerle dentro. Anche a dei miei amici ho riferito di aver visto le loro mogli con altri. Non posso tacere, bisogna avvisare”.