Regali di Natale fai da te: semplici ed economici

Siete alla ricerca di idee semplici per realizzare dei Regali di Natale fai da te? Eccovi alcune idee facili da fare e perfette per i grandi ma anche per i piĂą piccoli

Regali di Natale fai da te: semplici ed economici

I regali di Natale fai da te sono il modo perfetto per augurare delle felici feste agli amici più cari e ai parenti. Creare dei regali di Natale fatti in casa non è solo un modo per contenere le spese, ma è, innanzitutto la dimostrazione del forte affetto che avete per la persona a cui è dedicato il dono. Infatti, per quanto scegliate di creare dei regali di Natale fai da te semplici, dovrete impegnare del tempo e metterci passione per avere un bel risultato.

Le tecniche che potete utilizzare per realizzare bei regali fatti a mano sono davvero tante, starà a voi usare quella in cui vi sentite più portate. Inoltre, nel scegliere l’oggetto da realizzare dovrete tenere conto della persona che lo riceverà, del sesso, dell’età e dei gusti personali, solo così avrete successo.

Siete alla ricerca di idee e vi serve qualche spunto? Provate a collegarvi a Pinterest, un social network dedicato alla condivisione di video e immagini dove troverete, divisi per categorie, molti media da consultare. Vi servono spunti per il punto croce? Troverete anche quelli! Potete scaricare l’app e accedere tramite Facebook, una volta scelta la categoria che vi interessa vi compariranno le creazioni caricate dagli altri utenti e potrete trovare tante indicazioni.

Regali di Natale fai da te: semplici ed economici

Regali di natale fai da te ai ferri

Se siete pratiche di lavori a maglia, anche se siete solo delle principianti, ci sono davvero tantissime cose che potrete realizzare per creare splendidi regali di Natale fai da te economici ed utili. Innanzitutto non sottovalutate l’intramontabile sciarpa che, se realizzata con stile e fantasia, potrebbe essere uno dei regali migliori che si possono ricevere. Non sto parlando della solita sciarpetta ma, ad esempio, una bella sciarpona lunga, proprio come vanno di moda negli ultimi anni, un accessorio che le vostre amiche potranno indossare indossare con un trench e un bel paio di stivali.

Se non avete voglia di sferruzzare cercate su internet i tutorial per realizzare le mega sciarpe con le braccia e senza l’uso dei ferri. Si tratta di una tecnica particolarissima che ha lo stesso principio del lavoro fatto a ferri ma il filato si infila sul braccio che diventa lo strumento di lavoro. Il risultato è sorprendente!

Sono molto d’effetto e semplici da realizzare anche le pochette da confezionare con del cotone lamé o con la fettuccia. Possono diventare delle borsette da sera o degli astucci per i trucchi, abbellendole con una catenella o un bel fiore per fare una splendida figura.

Se volete impegnarvi un po’ di più con i ferri potreste realizzare anche un bel poncho, magari per una nipotina o la figlia di un’amica, oppure, sempre per i bambini, delle copertine. Ci vuole un po’ più di tempo ma potrebbe essere un oggetto che starà con loro per moltissimo tempo…pensate che soddisfazione!

Come regali fai da te per lui, al posto delle solite sciarpe, potreste realizzare uno scaldacollo, un oggetto che piace sempre molto ai maschietti ed è semplice e veloce da confezionare, starà a voi scegliere la lana giusta per realizzarlo così da avere dei regali di natale fai da te personalizzati in base a colui per coloro per cui li state realizzando.

Regali di Natale fai da te: semplici ed economici

Regali di Natale fa da te: Angelo fatto a uncinetto

Regali di Natale fai dai te cucito e uncinetto

Potete realizzare molti regali di Natale fai da te semplici anche utilizzando l’ago ed il filo o, se siete pratiche, con l’uncinetto.
Ad esempio, un bel presente, che può essere realizzato per tutti i componenti della famiglia, sono le tovagliette per la prima colazione che potrete personalizzare per ciascuna persona nel modo che più vi piace. Se utilizzate la tecnica del punto croce potete scrivere il nome del destinatario del regalo con vicino un allegro disegno che ricordi le sue passioni o le sue abitudini.

Per le nonne un regalino semplice, economico e facile da realizzare, sono le presine e gli strofinacci che potrete presentare con una bella confezione natalizia, magari abbinati ad una scopetta portafortuna da appendere in cucina.

Con l’uncinetto si possono realizzare tantissimi oggetti natalizi, vi basterà cercare gli schemi e le istruzioni su internet e troverete davvero idee per tutti i gusti. I più gettonati sono gli angioletti che si possono utilizzare per addobbare l’albero di natale e personalizzare applicando una campanellina, su cui scrivere il nome o un augurio. Molto d’effetto sono anche le palle per l’albero realizzate con un boule di plastica trasparente rivestita con un centrino e abbellita con un fiocco sulla sommità.

Avete poco tempo e tanti amici da accontentare? Allora realizzate piccoli centrini utilizzando il filo dorato o argentato e, una volta terminata l’opera, utilizzate l’amido da bucato per farli irrigidire o passateci sopra una soluzione di acqua e Vinavil, una volta asciutti saranno rigidi e potrete
metterci un fiocco per essere appesi all’albero o in tutta la casa.

Regali di Natale fai da te per bambini

Se anche il vostro bambino vuole realizzare dei regalini fatti in casa per i suoi amichetti, potrete proporgli di realizzare piccoli oggetti con materiale di riciclo o con semplici tecniche come la pasta di sale con la quale realizzare porta candele, porta tovaglioli e qualsiasi altro oggetto possa piacergli.
Eccovi alcune idee semplici da realizzare con i bambini.

Regali di Natale fai da te: semplici ed economici

Alberello fatto con una pigna

Alberello di Natale

Per realizzare un alberello di natale con le vostre mani vi servirà: una pigna, un vasetto di terracotta, tempere, nastrino e colla a caldo. Aiutate il bambino a incollare la pigna al vasetto, utilizzando la colla a caldo, e ponendola con la punta rivolta verso l’alto. La pigna andrà dipinta di verde e sulle punte, con il bianco, disegnata la neve. Per le eventuali decorazioni lasciate libero sfogo alla fantasia del vostro bambino.

Regali di Natale fai da te: semplici ed economici

Regali di Natale fai da te per bambini: ghirlanda di mollette

Ghirlanda di mollette

Per una simpatica ghirlanda di mollette vi serviranno: mollette di legno da dipingere di verde o quelle di plastica verdi, un pezzo di cartoncino verde e un fiocco.
Aiutate il bambino a realizzare due cerchi concentrici sul cartoncino in modo che, nel ritagliarlo, si ottenga una ciambella. Le mollette andranno applicate tutte intorno, semplicemente pinzandole come si fa quando si stende il bucato, completate l’opera con un fiocco. Volendo si possono distribuire dei brillantini o utilizzare mollette di colore diverso e l’effetto sarà assicurato.

 

Regali di Natale fai da te: semplici ed economici

Regali di natale fai da te in cucina: Albero di biscotti

Per le brave cuoche ci si può cimentare in regali di Natale fai da te in cucina, sempre i più graditi e difficilmente sbaglierete nell’accontentare i vostri amici. Dai classici biscotti natalizi, come i simpatici ginger bread, ai mini panettoni, potrete sbizzarrivi con ricette semplici o più complicate da confezionare in sacchettini trasparenti con piccoli ninnoli e fiocchetti.

Una bella alternativa ai biscottini classici è l’albero di Natale fatto con i biscotti a stella, infilati su stuzzicadenti da spiedini. I biscotti di pasta frolla si conservano per un paio di settimane se ben chiusi nei sacchetti, perciò non servirà che vi mettiate a lavorare all’ultimo momento.

Continua a leggere su Fidelity Donna