Consigli per scegliere il tappeto giusto per ogni ambiente

Eccovi alcuni consigli per trovare il tappeto ideale per ciascuna stanza della vostra abitazione: le tipologie, le misure e le caratteristiche che dovrete ricercare per completare al meglio l'arredo di casa

Consigli per scegliere il tappeto giusto per ogni ambiente

Il tappetto è un complemento d’arredo che non va assolutamente sottovalutato. La sua presenza e le sue caratteristiche sono in grado di modificare completamente l’aspetto di una stanza, sia nel bene che nel male.

Perciò è importante scegliere il tappeto giusto per ogni vano della nostra abitazione, così da valorizzare al massimo l’arredamento.

Per fare la scelta giusta bisogna tenere conto di questi fattori: la superficie della stanza, i colori e la disposizione dei mobili. Il budget potrebbe essere un altro fattore da considerare ma, sempre che non vogliate acquistare un persiano autentico, potrete trovare tantissimi modelli di tappeti a prezzi davvero interessanti, soprattutto nei grandi magazzini e negozi specializzati negli arredi.

Ingresso

Cominciamo dall’ingresso di casa e vediamo qual è il prodotto più indicato da mettere davanti alla porta. In linea generale, un bel tappeto con il pelo ispido è perfetto per pulire bene le suole prima di entrare in casa e ne troverete davvero di tutte le misure e i colori.

Se abitate in condominio non vi servirà mettere un tappeto di questo genere davanti all’ingresso dell’appartamento, perché con molta probabilità ci sarà all’entrata del vano scala.

In questo caso potrete scegliere un tappetino più leggero, tra le soluzioni più carine e davvero resistenti, sono ottimi i tappeti in copertoni riciclati: sono molto belli e resistentissimi, li potrete lavare sotto il getto d’acqua o aspirare e torneranno sempre come nuovi.

Se avete una porta che dal soggiorno esce in terrazzo, vi sarebbe utile un tappetino per pulirvi prima di rientrare, in questo caso potete acquistarne uno di quelli adatti a rimanere all’interno della soglia: sono larghi solo 30 centimetri e stanno tra persiana e serramento, in questo modo non si bagnano quando piove.

Consigli per scegliere il tappeto giusto per ogni ambiente

Cucina

Per la cucina meglio orientarsi su un prodotto resistente e che si possa lavare facilmente in lavatrice. L’ideale sono quelli in fettuccia intrecciata che non si rovinano mai. In alternativa, soprattutto se avete un arredamento moderno, potreste prendere una corsia in bambù che potrete lavare semplicemente con lo spazzolone come fate con i pavimenti. L’ideale sarebbe che la lunghezza coprisse almeno lo spazio di lavello e lavastoviglie, così da evitare i gocciolamenti.

Consigli per scegliere il tappeto giusto per ogni ambiente

Salotto

Nel salotto dovrete fare una scelta: meglio un tappetto oversize su cui poggiare sopra divano e poltrone, o una più piccolo da porre davanti? La prima soluzione è sicuramente la più elegante sebbene risulti un po’ scomoda per le pulizie.

Il colore si dovrà ben sposare con quello del divano, delle tende e delle pareti e, ugualmente, rimanere in linea con lo stile dell’arredo.

Se la stanza è molto chiara e i mobili bianchi, potete osare con un colore deciso, come un rosso, per dare un tocco in più.

Consigli per scegliere il tappeto giusto per ogni ambiente

Camera da letto

Nelle camere da letto vale lo stesso principio, un grande tappeto sotto il letto è davvero bello ma può essere sostituito con dei bei scendi letto. Nella stanza dei bambini l’ideale è mettere un tappetto antipolvere: questi complementi, oltre ad essere davvero carini e molto colorati, grazie al pelo cortissimo, non trattengono molto sporco e si possono lavare in lavatrice.

Consigli per scegliere il tappeto giusto per ogni ambiente

Bagni

Nei bagni, come in cucina, meglio scegliere un buon prodotto che posso essere lavato molto spesso. Nella stanza da bagno dovrete abbinare al tappeto, oltre che l’arredo e le tende, anche gli asciugamani.

Infine ricordate che, se avete animali in casa, nelle stanze che frequentano, meglio prediligere tappeti in corda che sono particolarmente belli e non trattengono i peli.

Continua a leggere su Fidelity Donna