Come creare un angolo lettura in casa

Amate leggere ma non sapete dove? Ecco come realizzare un angolo lettura in casa. Prendete spunto da queste idee e iniziate a rilassarvi ed a godervi un buon libro

Come creare un angolo lettura in casa

Gli appassionati di libri lo sanno: un angolo lettura in casa è il piccolo guscio dove rintanarsi dopo una giornata stressante, iniziare a leggere e ritemprare corpo e mente. Ecco allora qualche consiglio su come creare questo angolo della casa dedicato solo a voi. Per prima cosa scegliete la stanza. Se state ristrutturando casa pensateci prima e progettatene uno ad hoc: potete sbizzarrirvi con la fantasia e decidere precisamente come dovrà essere. Se invece volete ricavarne uno guardatevi intorno: basta anche poco spazio e il vostro angolo lettura è fatto. Scegliete una parte del soggiorno da dedicargli oppure la stanza da letto o ancora, se sono troppo piccole, un angolo di un corridoio cieco: ogni parte di casa potrà essere adeguata al vostro scopo. Avete spazio in terrazzo o in giardino? Anche lì andrà bene.

Come creare un angolo lettura in casa

Come creare un angolo lettura in casa? Ecco un bell’esempio di fronte ad un’ampia vetrata

L’illuminazione

Per creare un angolo lettura in casa ideale dovrete fare molto attenzione alla luce. Se allora potete scegliere, optate per una parte di casa ben illuminata da luce naturale, magari accanto ad una finestra. Se invece, alla fine, avrete dovuto scegliere il corridoio cieco, allora optate per una buona illuminazione artificiale. La luce dovrà essere diretta ma non rivolta verso gli occhi e poco aggressiva: meglio una luce bianca chiara ma non troppo bianca nè troppo forte. Se vi piace anche prendere appunti mentre leggete, considerate che la luce dovrà provenire da sinistra se scrivete con la destra, e da destra se invece siete mancini: così eviterete giochi di ombre fastidiose. Illuminate bene anche il resto della stanza che vi circonda per evitare che si formino troppe differenze di luce tra le pagine e gli altri punti della stanza: l’occhio si affaticherebbe passando lo sguardo dall’uno agli altri. Quale lampada scegliere? In base a queste considerazioni potete optare indifferentemente per lampade da terra, da tavolo o da parete: l’importante è che siano direzionabili.

Come creare un angolo lettura in casa

Una lampada per il vostro angolo lettura

La seduta

Non si può creare un angolo lettura in casa senza pensare ad una seduta comoda e confortevole. Le opzioni sono infinite e dipendono dallo spazio che avete. Se potete, osate con una chaise longue: porete stendervi e rilassarvi al meglio. Se invece avete poco spazio scegliete una poltrona più piccola ma che abbia braccioli e poggiatesta: per i piedi provate invece con un pouf. Ce ne sono di tantissimi modelli, anche contenitori, da sfruttare come poggiapiedi e per riporre i vostri libri. Ci sono poltrone anche con poggiapiedi estraibili: in ogni caso scegliete quella che più si adatta allo stile di casa vostra e che vi permetta di leggere comodamente. Un consiglio? Sul bracciolo stendete una coperta del colore che più si abbina: soprattutto in inverno è piacevole gustare un buon libro al caldo. Non avete davvero spazio? Procuratevi dei cuscini comodi e posateli a terra: anche così potrete avere il vostro angolo personale.

Come creare un angolo lettura in casa

La chaise longue è perfetta per un angolo lettura

Piano di appoggio

Per concludere la progettazione del vostro angolo lettura in casa, pensate infine ad un piano dove posare il vostro libro. Potete acquistare il classico tavolino (di un’altezza adeguata alla vostra seduta) o, se avete davvero poco spazio, sostituirlo con una mensola: l’importante è avere a portata di mano un piano di appoggio anche per un’eventuale tazza di tè da sorseggiare o per matite e quaderni. Un’idea alternativa? Un vassoio con un cavalletto richiudibile: sono comodi perché possono essere spostati facilmente e chiusi all’occorrenza.

Come creare un angolo lettura in casa

Il tavolino per l’angolo lettura? Scegliete quello più adatto con lo stile di casa vostra

Continua a leggere su Fidelity Donna