Vasetto vintage fai da te con la corda

In questo articolo vedremo come creare un vasetto vintage fatto di corda, graziosissimo ed originale, che potrete usare per contenere dei fiori, oppure come barattolo portapenne o per qualsiasi altro uso vi suggerisca la vostra immaginazione

Vasetto vintage fai da te con la corda

Per preparare un vasetto vintage fai da te cn la corda serviranno pochi strumenti e poco tempo. Il risultato, però sarà straordinario

Vediamo l’occorrente per vaso rotondo di dimensioni 15 cm diametro e 10 cm altezza:

  • 1 barattolo/recipiente di vetro, plastica, latta o altro materiale delle dimensioni sopra riportate
  • 5 m di corda dello spessore di circa 1 cm (saranno necessari più metri di corda nel caso in cui quella a vostra disposizione sia più sottile)
  • 1 tubo di colla a caldo
  • 1 tubo di colla vinavil
  • 1 pennello

Una volta recuperati tutti gli strumenti utili si può cominciare, il procedimento per realizzare un vaso di corda è molto semplice.

Iniziate avvolgendo la corda attorno al barattolo, partendo dalla parte inferiore, facendo in modo che sia solido e stabile alla base, così che non crei problemi, ad esempio staccandosi, in futuro; pertanto, stendiamo una striscia di colla a caldo sulla parte bassa del nostro contenitore e, velocemente per evitare che si asciughi, attacchiamo il primo giro di corda.

Proseguiamo così interponendo man mano della colla con la corda stendendo un leggero strato di vinavil sul barattolo e utilizzando la colla a caldo fra un giro della corda e l’altro, cercando tendenzialmente di porre la colla verso l’interno per evitare che si veda all’esterno. Appena abbiamo raggiunto la parte superiore del barattolo tagliamo la corda in eccesso e fissiamola anche qui con un po’ di colla. A questo punto è solamente necessario lasciar asciugare.

Se avete utilizzato un contenitore di latta, prima di utilizzare come vaso per i fiori è consigliabile inserire un ulteriore recipiente, preferibilmente in vetro, all’interno.

 Decorazione con Pon pon

Quello che vi serve è:

  • 1 cartoncino sottile
  • lana colorata
  • forbici

Tagliate 2 cerchi di circa 4 cm di diametro del cartoncino; devono avere esattamente la stessa dimensione e forma (potete aiutarvi con un oggetto di forma rotonda disegnando i contorni con la matita o servirvi di un compasso). Fate un buco centrale. Tagliate un cerchio più piccolo al centro del vostro dischetto, grande circa la metà di quello precedente (2 cm di diametro).

Ora avete i modellini necessari per procedere con la realizzazione del pompon. Ponete gli anelli uno sopra l’altro e, usando un filo di lana colorato, avvolgete entrambi gli anelli facendo passare il filo all’interno del foro creato nel modellino. Continuate fino a ricoprire interamente i due cerchi effettuando più volte il giro completo, quasi fino a riempimento del buco creato al centro dei dischetti.

Una volta terminato tagliate un filo dello stesso colore del pompon e tenetelo da parte. Utilizzando le forbici tagliate il filo lungo il bordo esterno degli anelli (sempre tenendo ben premuto con le dita il centro). Una volta finito di tagliare inizierà a sembrare un pompon. Prendete il filo messo da parte e inseritelo fra i due anelli di cartoncino. Fate due nodi stretti e sicuri prima di mollare la presa. Estraete con cura i modellini di cartoncino dal vostro pompon. Arrotolate fra le mani il pon pon per renderlo uniforme.

Una volta che avrete ultimato anche i pon pon decorazione, apponeteli sul vaso di corda nel modo che preferite, potete aiutarvi con un ulteriore filo di lana, facendolo passare fra un giro di corda e l’altro o, se preferite, utilizzando della colla a caldo.

I nostri video tutorial
Andrea Gazzolo

Cosa ne pensa l'autore

Andrea Gazzolo - I lavoretti fai da te sono un passatempo perfetto nei weekend, sono originali e danno un tocco di personalità alla casa, rendendola veramente unica in ogni sua parte, nei particolari. Creare il vaso di corda è molto semplice ed economico, basta procurarsi una corda lunga perchè normalmente a casa si hanno tutti gli altri strumenti utili per la creazione. Le decorazioni sono molto varie e anche l'utilizzo dello stesso vaso può variare, può essere utilizzato per i fiori come centrotavola in determinate occasioni, come portapenne, portamestoli in cucina.

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!