Tenere le scarpe in casa: 5 motivi per cui non dovremmo mai farlo

Spesso abbiamo la tendenza ad entrare in casa senza preoccuparci di togliere le scarpe. Una pessima abitudine, decisamente da rivedere. Vediamo perché

Tenere le scarpe in casa: 5 motivi per cui non dovremmo mai farlo

In molti paesi stranieri esiste l’abitudine e la tradizione di entrare in casa senza indossare le proprie calzature e di indossare delle pantofole. E’ un’abitudine che aiuta a dividere l’interno dall’esterno e in più tiene lo sporco e la sporcizia lontano dai pavimenti. Anche se spesso lo ignoriamo, dentro casa esistono già un sacco di cose sporche anche a nostra insaputa, ma, in ogni caso, è bene lasciare sempre le scarpe all’entrata. Ecco 5 motivi che lo dimostrano.

Il primo in assoluto in ordine di importanza è la sporcizia. Per ovvi motivi, camminando per strada inevitabilmente siamo portati a calpestare qualsiasi cosa. Anche se prima di entrare in casa ci preoccupiamo di assicurarci che le scarpe siano pulite, molto spesso, se non notiamo nulla di preoccupante, entriamo tranquillamente, seminando la sporcizia in ogni stanza della casa. Evitando di passeggiare per casa con indosso le nostre calzature, anche pulire diventerà molto più semplice.

Insieme alla sporcizia, attraverso le scarpe entrano in casa anche numerosi batteri, da quelli fecali ai cosiddetti agenti patogeni, che possono causare delle malattie più serie. Inoltre, senza portare le scarpe ci sentiamo più liberi e, all’interno della nostra casa, possiamo permetterci di essere noi stessi senza preoccuparci di sporcare dappertutto.

Togliersi le scarpe indica anche un rispetto maggiore per gli oggetti di casa, per esempio i tappeti, che, seppur fatti per essere calpestati, raccolgono tanta sporcizia e possono rovinarsi prima del tempo. Così come il parquet, che, calpestato continuamente con diversi tipi di scarpe, rischia di rigarsi e di rovinarsi anzitempo.

Solitamente, la prima cosa che facciamo quando entriamo in casa è quella di spogliarci dei vestiti che abbiamo utilizzato per uscire, per indossare qualcosa di più comodo. Lo stesso dovrebbe essere anche per le scarpe. Anche i piedi hanno bisogno di comodità, specie dopo una giornata intera passata nelle scarpe.

Per cui l’ideale sarebbe tenere un paio di pantofole appena varcato l’uscio di casa, in modo da poterle indossare immediatamente al nostro rientro.

Continua a leggere su Fidelity Donna