Riutilizzo e Riciclo: nuove idee per non sprecare quello che avanza

Riutilizzare e riciclare sono modi per dare nuova vita alle cose oppure utilizzarle per fare altro, sfruttando la propria fantasia. Ecco riportate alcune idee per donare nuova vita a tutto ciò che abbiamo in casa e che spesso cestiniamo.

Riutilizzo e Riciclo: nuove idee per non sprecare quello che avanza

Partiamo con il riordinare la casa, spesso è un’impresa quindi la prima cosa che ci viene in mente è quella di liberarcene senza pensarci due volte.

Elenchiamo ora alcuni materiali, oggetti, capi di abbigliamento e altro attribuendo a ciascuno di essi un nuovo modi di utilizzo.

Cartoni porta uova

I contenitori in cui vengono vendute le uova si possono usare in molti modi. Infatti collocati nel cassetto della scrivania servono a tenere ordine fermagli,elastici, temperini e puntine. Possono anche divenire un contenitore per i chiodi, le viti, i bulloni, che usate per piccoli lavori in casa, oppure anche come porta gioielli che separano e tengono in ordine, collanine braccialetti, evitando che si aggrovigliano. In caso di trasloco, i portauova in cartoncino possono essere utilizzati ( interi o a pezzi) come materiale da imaballanggio da inserire negli scatoloni per evitare la rottura di piatti e bicchieri.

Giornali

La carta de giornale può essere utilizzata per salvare i capi dalle tarme, basta unire diversi fogli tra loro con carta adesiva di carta e usarli per avvolgere maglie e maglioni, prima di riporli nell’armadio.

Se verniciate le finestre evitando di macchiare e sporcare i vetri, basta inumidire i fogli con acquia tiepida e farli aderoire bene ai bordi e agli angoli della finestra e quando la pittura sarà ben asciutta togliete la carta, lasciando i vetri senza macchie, nè aloni.

Grattugia

Una vecchia grattugia può essere trasformata in un porta gioie adatto in particolar modo per riporre i vostri orecchini pendenti dotati di gancetto e dopo averla colorata a vostro piacimento appenderla al muro.

Mattoni forati

Se vi sono rimasti alcuni mattoni forati ( con fori tondi) dopo aver ristrutturato casa, sono perfetti per contenere le bottiglie di vino. Sovrapposti e fissati tra loro possono trasformarsi in pratiche cantinette di varie dimensioni, fissate tra loro con uno strato di cemento. Inoltre i mattoni assorbono o rilasciano umidità permettendo di conservare meglio il vino, perchè mantengono la temperatura costante. sia in estate che in inverno.

Ovatta

Se la confezione di ovatta è aperta da tempo, usate alcuni batuffoli come profumo per la casa. Versate qualche goccia di olio essenziale e potete i batuffoli imbevuti in piccoli recipienti in diverse camere.

Reggiseno

Unendo con ago e filo le 2 coppe di un reggiseno e inserendo del riso con un olio essenziale o dei fiori secchi profumati, realizzerete un profuma cassetti o armadi. I reggiseni imbottiti sono invece perfetti per creare dei portamonete basta portare della colla sui bordi e lasciare libera la parte destinata all’apertura.

Sciarpe di lana

Con delle vecchie sciarpe di lana potete realizzare una calda coperta. Basta ritagliare tutte lesciarpe che non indossate più in tanti quadrati e cucirle tra loro in sequenza, alternandoli per rendere la coperta più colorata e infine rifinite i bordi.

Federe

Una vecchia federa in buono stato può essere appesa alla camera dei bambini per contenere i loro giocattoli: decoratela con pennarelli per stoffa e con ricami o con bottoni colorati. Può anche divenire un porta mollette da appendere in bagno.

Grembiule

Non buttate il vecchio grembiule che avete usto in cucina, ma riutilizzatelo per i lavori da giardinaggio. cucendo diverse tasche di diversa grandezza e lunghezza per riporre gli attrezzi.

Continua a leggere su Fidelity Donna