Riciclare bottiglie di vetro per creare decorazioni per la casa

Avete accumulato in casa molto bottiglie di vetro, dell'acqua, del vino o dello spumante, dopo una festa con gli amici? Non buttatele via, potrete riciclarle per creare delle magnifiche decorazioni per la vostra casa.

Riciclare bottiglie di vetro per creare decorazioni per la casa

Le bottiglie di vetro, se non vengono riciclate nel modo corretto, possono accumularsi per la casa. Un modo divertente per potergli dare nuova vita è quello di usarle per creare delle simpatiche decorazioni che abbelliranno con stile la vostra abitazione.

Siete stati invitati ad un matrimonio ma avete un budget ridotto e non sapete cosa regalare ai futuri sposi? Oppure, state pensando alle possibili decorazioni da usare durante il “vostro” giorno? Con delle semplici bottiglie di vetro, come quelle del vino o dello spumante, svuotate del loro contenuto e ben lavate, si possono realizzare delle bellissime decorazioni, perfette anche come idea regalo.

Un esempio: prendete due bottiglie e dipingetele una completamente di bianco e l’altra di nero. Con della colla a caldo, incollate sulla bottiglia bianca degli strass, delle pietruzze ed una specie di vestitino, con velo coordinato. La bottiglia nera, invece, dovrà essere decorata con un pezzo di stoffa bianca, da incollare sul collo, con due bottoni neri di plastica e con un piccolo fiocchetto. In poco tempo, avrete realizzato una coppia di sposi, davvero molto carina da vedere.

Lampade per la casa

Quelle inutili bottiglie di vetro, così imgombranti, sono un materiale perfetto per poter creare delle lampade, che illumineranno l’ambiente domestico. Come realizzarle? Prendete una bottiglia di vetro, lavatela ed asciugatela con cura. Inserite al suo interno delle lucine al led, di uno o più colori. Decorate l’esterno del contenitore trasparente, usando dei colori appositi per il vetro o utilizzando degli adesivi simptatici.

Sarà anche un’idea regalo perfetta per i vostri amici o parenti. Se, invece, avete un pò più di manualità con il fai da te, potete creare un foro su un lato esterno della bottiglia e infilare al suo interno una piccola lampadina, con il suo filo della corrente. Decorate l’esterno della bottiglia con dei pennarelli indelebili ed aggiungente un paralume riciclato. La vostra lampada da lettura è terminata.

Idee per la casa e idee regalo 

Chi desidera donare un tocco chic alla propria casa, può optare per ricoprire le bottiglie di vetro con dei glitter colorati o dorati. Per farlo occorre spennellare tutta la superficie esterna del contenitore di vetro, con della colla vinilica e prima che si asciughi, spargere i brillantini. Eliminare l’eccesso, scuotendo la bottiglia e lasciare asciugare la colla all’aria. In questo modo, le vostre bottiglie potranno essere utilizzate per comporre simpatici vasi o un centrotavola, perfetto per un’occasione importante, come ad esempio il capodanno.

Si vuole stupire le amiche con qualcosa di speciale? Se si ama il buon vino, si può decidere di appoggiare un elastico attorno alla bottiglia di vino. Tra l’elastico e la bottiglia infilare dei fiori freschi, che abbiano però il gambo lungo. Ricoprire poi tutta la superficie e successivamente prendere un bel nastro di stoffa e creare un grosso fiocco attorno ai fiori. Le amiche impazziranno.

I nostri video tutorial
Paola Verga

Cosa ne pensa l'autore

Paola Verga - Il riciclo è sempre l'arte migliore per poter dare nuova vita ai comuni oggetti, che altrimenti andrebbero a finire nella spazzatura o, peggio, potrebbero inquinare l'ambiente. Le bottiglie di vetro sono uno di quegli oggetti che, quando si hanno per casa, si cerca sempre di disfarsene il prima possibile, perché si ha paura che possano cadere e rompersi. Ma prestando un po' di attenzione ed utilizzando dei materiali facilmente reperibili, anche questo "inutile" contenitore, può rinascere come qualcosa di utile ed unico.

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!