Regali in barattolo: il Natale hand made che scalda il cuore

Un'idea regalo carina, economica e deliziosa...in tutti i sensi! Gli ingredienti di una dolce ricetta e le sue istruzioni racchiusi in un barattolo personalizzato, che potrà poi rimanere come ricordo del vostro dono!

Regali in barattolo: il Natale hand made che scalda il cuore

I regali in barattolo sono un’ottima idea hand made per regali di Natale che non siano banali o poco utili, ma che possano piacere a tutti e vengano sfruttati sicuramente! L’idea è: prendo un barattolo…prendi una ricetta…e regalala!

L’aspetto divertente sarà appunto confezionare e personalizzare i barattoli con etichette, nastri o tessuti per rivestire il tappo in modo da impreziosire e arricchire il dono alla vista, il tutto con un budget di pochissimi euro, all’incirca dai 2 ai 5 euro per ogni barattolino!

Lavate bene dei barattoli da conserva che avete in dispensa, meglio se lisci e senza decorazioni sul vetro, in modo da valorizzarne poi il contenuto e magari rendere possibile l’adesione di un’etichetta decorata. Ne occorreranno di capienza da circa 1 litro per i brownies, mentre da 300 ml – quelli da marmellata- per il preparato per cioccolata calda.

Potrete rivestire il tappo con dei pezzi di tessuto magari con colori natalizi, oppure un tessuto bianco che poi valorizzerete con i nastri colorati e decorazioni una volta riempito il barattolo.

Preparato-per-Brownies-in-barattolo

Preparato per Brownies in barattolo

Versate in un barattolo un ingrediente dopo l’altro in modo da differenziare i colori dei diversi strati. Vi occorreranno 120 g di farina 00, mezzo cucchiaino di lievito da versare sopra la farina, poi 20 g di cacao amaro, 150 g di zucchero di canna, 100 g di zucchero semolato, 200 g di cioccolato fondente e 50 g di noci. Chiudete il barattolo e decoratelo con nastri.

Appendete un bigliettino al fiocco nel quale trascriverete la procedura di preparazione: “Sciogliere 200 g di burro, monta 4 uova col frullatore in una ciotola capiente, unisci il contenuto del barattolo e mescola, poi versa anche il burro amalgamando, versa in una teglia 30×20 cm o di 22 cm di diametro rivestita con carta forno e cuoci a 175°C per 30/35 min. Fai freddare e taglia a cubotti.”

Preparato-per-cioccolata-calda-in-baratolo

Preparato per Cioccolata calda in barattolo

In una ciotola mescolate 45 g di cioccolato fondente tritato, 35 g di cacao, 50 g di zucchero di canna, 10 g di fecola di patate , 1 cucchiaino piccolo di cannella e un pizzico di zenzero. Versate nel barattolino il composto amalgamato, avvitate il tappo decorato con un tessuto e fermatelo con dei nastri o cordini dai colori natalizi.

Inserire nel fiocco un cartoncino con la procedura di preparazione: “In una casseruola scalda 150 ml fi latte con 4 cucchiaini da thè di questo preparato, mescolando finchè il composto si addenserà. Gustare caldo!”

Continua a leggere su Fidelity Donna