Realizzare dei fiocchi di neve con i cotton fioc può essere un’idea perfetta durante il periodo natalizio, per addobbare l’albero di Natale in modo originale e low cost, per abbellire pacchi regali vari o anche per decorare la propria casa in maniera originale con un prodotto realizzato interamente con le proprie mani.
La preparazione è molto semplice, gli ingredienti sono spesso presenti in casa nostra ma insieme danno vita ad un risultato davvero molto originale.
Vi serviranno pochi strumenti, pochi oggetti che si possono reperire facilmente ma il risultato finale lascerà davvero senza parole tutti coloro a cui ne farete dono.
Vediamo, quindi, come preparare questi bellissimi fiocchi di neve con i cotton fioc.
Occorrente
- un cartoncino
- 12 cotton fioc
- colla a caldo
- un pennello
- glitter argentati
- vinavil
- filo di perle natalizio argentato
Procedimento
Realizzare dei fiocchi di neve con i cotton fioc è molto più semplice di quanto si potrebbe pensare e soprattutto non vi porterà via tantissimo tempo.
La prima cosa che dovete fare è quella di prendere un cartoncino, utilizzandolo del colore che più preferite, e ritagliarne un cerchio di circa 3 cm di diametro.
Ovviamente le dimensioni possono variare in base al risultato finale che volete ottenere ed in base alla dimensione che volete dare al vostro fiocco di neve. In questo caso otterrete un fiocco di neve della dimensione perfetta per addobbare l’albero di Natale.
Realizzato il cerchio di cartoncino dedicatevi ai cotton fioc. Otto andranno lasciati interi mentre quattro andranno tagliati a metà. Fatto questo mettete a scaldare della colla a caldo con l’apposita pistola e cospargete il cerchio di cartoncino precedentemente realizzato. Adesso, velocemente prima che la colla si asciughi e si freddi, applicate gli otto cotton fioc interi come mostrato nel video.
Alternando i cotton fioc interi dovrete inserire anche quelli tagliati a metà. Qualora la colla a caldo si fosse già asciugata o non fosse sufficientemente abbondante potete aggiungerne dell’altra quando andate ad applicare i cotton fioc divisi a metà.
A questo punto la base del vostro fiocco di neve è pronta per cui vi servirà un pennello e della Vinavil per poter cospargere le estremità dei vostri cotton fioc.
Una volta ben bagnati dovrete cospargere le punte dei vostri cotton fioc con i glitter argentati così da farli aderire perfettamente alla superficie precedentemente cosparsa.
Fatto questo il vostro fiocco di neve è quasi pronto per cui non vi resta che decorare con una perlina ritagliata da un classico filo di perle natalizio argentato ed incollarla al centro sempre utilizzando un po’ di colla a caldo.
Il vostro fiocco di neve con i cotton fioc è quindi pronto per essere utilizzato per tante decorazioni diverse.
Consigli
Potete sostituire se lo desiderate la colla a caldo con della Vinavil per incollare i cotton fioc. In questo caso, però, i tempi di realizzazione si allungano dal momento che dovrete far riposare per svariate ore il tutto così che la Vinavil si possa asciugare alla perfezione.
Potete realizzare questi stessi fiocchi di neve con i cotton fioc in tante varianti diverse, ad esempio sostituendo i glitter argentati con glitter dal colore più intenso, magari giocando con i colori utilizzati nelle altre decorazioni del vostro albero di Natale, in base all’ambiente o al pacchetto che intendete abbellire con i vostri fiocchi di neve con i cotton fioc.