Come realizzare una cornice porta gioielli

Realizzare una cornice porta gioielli è molto più semplice di quanto si potrebbe pensare. Ecco come fare ed alcuni consigli utili

Come realizzare una cornice porta gioielli

Realizzare una cornice porta gioielli con le proprie mani darà una grande soddisfazione e vi permetterà di utilizzare una semplice cornice trasformandola completamente utilizzando pochi e semplici strumenti alla portata di tutti.

Il risultato finale non soltanto è molto decorativo ma anche particolare e funzionalee  vi consentirà di ottenere un porta gioielli perfetto da esporre in camera da letto o in cabina armadio.

Vediamo, quindi, come realizzare una cornice porta gioielli.

sito-4

La prima cosa da fare è partire da una cornice, che dovrete aprire così da estrarre il vetro. Potete utilizzare una cornice comprata appositamente per realizzare il porta gioielli oppure utilizzarne una vecchia che avete in casa o che non utilizzate e che potrete quindi riciclare trasformandola in qualcosa di completamente nuovo. In questo caso è stata utilizzata una cornice 13×18 centimetri.

A questo prendete dei nastri di pizzo con una lunghezza pari alla larghezza della cornice. In questo modo, infatti, avrete un risultato perfetto e soprattutto riuscirete a realizzare il vostro porta gioielli in pochissimo tempo.

I nastri andranno incollati utilizzando la colla a caldo che andrà applicata sul bordo interno della cornice. Pressate per bene il nastro sulla colla a caldo e fate in modo che questo sia ben teso così da applicarlo per bene ed avere un supporto ben saldo quando andrete ad applicare i vostri gioielli a lavoro terminato.

sito-2

Quando avrete incollato tutti i pezzi di nastro a vostra disposizione non dovrete far altro che riprendere il fondo della cornice e foderarlo, utilizzando la colla a caldo, con della carta stampata della fantasia e del colore che più preferite così da rendere la vostra cornice porta gioielli ancora più particolare e bella da vedere.

A questo punto non vi resta che riassemblare la vostra cornice ed avrete così ottenuto un porta gioielli perfetto per essere utilizzato.

Consigli

Al posto del pizzo potete utilizzare un nastro a vostra scelta o vecchi pezzi avanzati così da rendere questo tutorial una vera idea di riciclo creativo. Potete utilizzare cornici di forme e colori diversi, sia tonde che ovali, così come potete decidere di tenere la cornice su una scrivania oppure di appenderla ad una parete.

Utilizzate la cornice della dimensione che più preferite ma facendo attenzione ad applicare i nastri della giusta lunghezza.

Altrettanto interessante sarà vedere come decorare dei barattoli con la corda in stile shabby chic. Anche in questo caso si tratta di un’idea di riciclo creativo davvero economica molto interessante.

Continua a leggere su Fidelity Donna