Pulire il frigorifero prima di partire per le ferie: ecco come fare

Prima di partire per le vacanze estive è molto importante pulire accuratamente frigorifero e freezer per evitare che, al rientro, complici il caldo e la lunga assenza, ci si ritrovi a combattere contro cattivi odori e spiacevoli imprevisti

Pulire il frigorifero prima di partire per le ferie: ecco come fare

Quando le ferie sono ormai alle porte e i preparativi dovrebbero essere giunti quasi al termine è importante ricordarsi di alcuni semplici accorgimenti che consentono di lasciare la casa pulita ed in ordine, evitando così di trovare spiacevoli sorprese al rientro. Tra queste, una delle più importanti è sicuramente la pulizia di frigorifero e freezer. 

In nostra assenza, infatti, non sappiamo quale imprevisto possa accadere: anche un semplice blackout o un calo di corrente, non così rari durante le calde giornate estive, potrebbero creare non pochi danni se il frigo non è stato accuratamente pulito prima della partenza. Per questo motivo è indispensabile seguire alcune semplici regole che ci permetteranno di andare in ferie senza preoccupazioni. 

Per prima cosa è necessario svuotare il frigo: se la vacanza sarà piuttosto lunga, l’ideale sarebbe di lasciarlo completamente vuoto e staccare la spina della corrente. Nel caso di vacanze brevi, invece, si potrà tenere il frigo attaccato all’alimentazione elettrica, ma bisognerà eliminare dal suo interno gli alimenti deperibili ed eventuali confezioni aperte. 

Dopo averlo svuotato, bisognerà sbrinarlo, rimuovendo accuratamente gli eventuali cumuli di ghiaccio che si sono formati. I frigoriferi di nuova generazione, tuttavia, dispongono di particolari funzionalità che permettono di evitare questo passaggio e di passare direttamente alla fase di pulizia. Per farlo si possono utilizzare gli spray appositi che è possibile trovare in commercio o, in alternativa, optare per sostanze più naturali, quali il bicarbonato, da miscelare con acqua calda e applicare con una spugnetta su tutte le superfici, e l’aceto bianco, dalla potente azione anti-odorante. Lasciando, inoltre, sui ripiani una vaschetta con del caffè macinato, dalla potente azione assorbente, si preverrà l’insorgere di cattivi odori. 

Per evitare qualsiasi inconveniente, infine, è bene adagiare un asciugamano molto assorbente, come ad esempio quelli da mare, ai piedi del frigorifero, lungo tutto il perimetro; in questo modo, in caso di perdite, l’asciugamano assorbirà tutta l’acqua. 

Continua a leggere su Fidelity Donna