Olio essenziale di tea tree: come usarlo per la pulizia della casa

Il tea tree oil è un vero portento per la pulizia e la disinfezione degli ambienti domestici, i locali commerciali pubblici ed ogni luogo che si desideri purificare con una detersione profonda. In questa guida troverai utili consigli per l'utilizzo.

Olio essenziale di tea tree: come usarlo per la pulizia della casa

L’olio essenziale di tea tree, o tea tree oil, si ottiene estraendolo dalle foglie dell’albero del té il cui nome scientifico è Malaleuca alternifolia. Questa pianta cresce naturalmente in Australia ed è conosciuta fin dall’antichità dagli aborigeni che ne conoscono i benefici curative.

Oltre agli effetti terapeutici però, l’olio essenziale ha anche proprietà disinfettanti utili nella cosmesi,  nella pulizia della casa e anche in viaggio.

Nella guida che segue troverai tutte le indicazioni per sfruttare a pieno le proprietà dell’oil tea tree.

Olio essenziale di tea tree: come usarlo per la pulizia della casa

Olio essenziale di tea tree per la pulizia della casa

Gli utilizzi a livello domestico dell’estratto della Malaleuca alternifolia sono molti e differenti, vediamo come utilizzarlo per ottenere il migliore dei risultati e benefici.

Eliminare la muffa

Per combattere  la formazione di muffa sulle pareti miscela in un contenitore con beccuccio spray, 1 litro di acqua, mezzo bicchiere di aceto e 10/15 gocce di tea tree oil. Spruzza sull’area interessata e lascia in posa per il maggior tempo possibile prima di passare con un panno.

La stessa composizione si può utilizzare come multiuso, adatto alla pulizia di specchi e per disinfettare i sanitari. Per unire alla pulizia anche una profumazione piacevole che inoltre potenzia l’efficacia del prodotto, unisci 12 gocce di olio essenziale di limone.

Pulizia dei pavimenti

La pulizia dei pavimenti si ottiene miscelando 15 gocce di olio essenziale di tea tree con 15 gocce di olio essenziale di eucalipto e 4 cucchiai di bicarbonato. Lascia sciogliere il tutto in un secchio che avrai riempito di acqua per ottenere un prodotto perfetto per la pulizia quotidiana del pavimento comprese le macchie più ostinate.

Disinfettante per punti difficili

La casa è piena di angoli difficili da raggiungere che rischiano di divenire un ricettacolo di batteri, per pulire e disinfettare anche questi luoghi versa qualche goccia di olio essenziale di albero del tè su un panno umido. Utilizzarlo quindi per la pulizia anche di maniglie, pulsante dello sciacquone in bagno, dispencer del detergente, mobili e tutti quei luoghi che sono tipicamente un ricettacolo di germi.

Disinfettante per il bucato

Anche il bucato ha la necessità di essere disinfettato  visto il miscuglio di abiti che si lavano nello stesso momento. In questo caso bastano 10 gocce da aggiungere al detersivo. Abbi cura di scegliere un prodotto naturale ed ecologico in modo da ottenere un potenziamento dell’effetto purificante e disinfettante della miscela.

Disinfettante per la lavastoviglie

Sono sufficienti poche gocce di olio essenziale di tea tree da versare direttamente nella vaschetta della lavastoviglie per poter avere un effetto disinfettante per pentole e stoviglie.

Pulizia dei fornelli

Forma un impasto con 5 cucchiai di bicarbonato e 7 gocce di olio essenziale di tea tree, unisci un po’ d’acqua fino ad ottenere una crema abbastanza consistente. Applica il composto sui fornelli utilizzando una spugna, strofinando per pulire e disinfettare la cucina.

Continua a leggere su Fidelity Donna