Macchie di penna biro: i rimedi per toglierle con facilità

Le macchie di biro sono davvero fastidiose ma, ahimè, inevitabili. Scopriamo come rimuoverle da indumenti e oggetti con estrema facilità, utilizzando quel che abbiamo in casa.

Macchie di penna biro: i rimedi per toglierle con facilità

Sono giornaliere sui vestitini e sui grembiulini dei nostri bimbi e a chi non capita di macchiare saltuariamente abiti e arredi con la penna biro? Dato che si tratta di un avvenimento praticamente inevitabile, occorre scoprire come trattarle.

In questo caso i classici rimedi della nonna, mai intramontabili, ci vengono in aiuto per eliminarle in modo semplice e veloce, senza lasciare alcuna traccia o alone.

Come rimuovere le macchie di penna biro dai tessuti

Se si vuole rimuovere una macchia di biro dai tessuti, occorre agire con la massima rapidità, evitando che la macchia secchi, rendendo più difficile la pulizia. Quando la macchia è fresca, assorbitela con borotalco o sale fino, spazzolando la parte trattata dopo circa 1 minuto. Questa operazione non elimina la macchia d’inchiostro ma ci aiuta a rimuovere il residuo intrappolato nelle fibre tessili.

Il secondo step è quello di trattare la macchia con un batuffolo di cotone imbevuto di alcol o acetone, posizionando un panno pulito sotto il tessuto, mentre per le macchie di pannarello va benissimo il succo di limone. Per un approccio green al problema, unite latte a aceto in parti uguali, utilizzando il composto come soluzione pretrattante, per poi tuffare il capo in lavatrice. Il grembiulino del vostro bimbo si è sporcato di biro? Spruzzate della lacca per capelli sulla macchia, strofinate con un panno asciutto se la macchia è ancora fresca o con un dischetto di ovatta se l’inchiostro è secco, procedendo al normale lavaggio.

 Un rimedio infallibile per eliminare una macchia scura di biro dai tessuti è il sapone di Marsiglia. Basta strofinare in modo deciso sulla macchia e lasciare agire per circa un’ora.Se la macchia è su una camicia bianca ci potrebbe volere un po’ di più per farlo andare via. In questo caso bisogna agire in modo più drastico. Versate dell’acqua ossigenata direttamente sulla zona da trattare e lasciate agire cinque o dieci minuti. Se il tessuto è molto sottile cinque minuti sono più che sufficienti. Un’altra alternativa per le macchie di biro è il bicarbonato. Questo prodotto è un ottimo sbiancante naturale che riesce a eliminare e disinfettare in modo rapido ed efficace. In una tazzina, mettete due cucchiai di bicarbonato e qualche goccia di limone. Passate poi il composto sulla macchia in modo delicato.

Le macchie di biro su divani, mobili e tappeti

Sappiamo tutti che il divano è uno dei complementi d’arredo più belli della casa ma cosa fare se durante un momento di convivialità, una penna esplode in tasca o se, in un attimo di distrazione, i bimbi iniziano ad utilizzare il divano come un cavalletto artistico? Munitevi di latte detergente viso delicato e utilizzatelo sul vostro amato divano in pelle, tamponando le macchie dall’esterno verso l’interno per evitare che si espandano. Una volta effettuata questa operazione, pulite la zona trattata con un panno umido, prima di asciugare con un panno spugna.

E se la bambola di plastica della vostra piccola si sporca di biro? Nessun problema. Prendete la crema che utilizzare per la vostra pelle, distribuitela sulle macchie e lasciate la bambola al sole per qualche ora. Ogni traccia di biro scomparirà come per magia, per la gioia della vostra bambina che tanto la reclamava. Se è il legno ad essersi macchiato, utilizzate l’aceto bianco, strofinate bene e risciacquate, se sono i tappeti ad essersi macchiati, mettete della farina nella zona colpita per assorbire lo sporco, per poi aggiungere del succo di limone e lavare normalmente con acqua. 

Le macchie biro su borse e muri

I vostri piccoli hanno imbrattato i muri con la penna? Prendete del dentifricio su uno spazzolino e collocatelo sulle macchie, tamponando poi con un dischetto di ovatta. Riscaldate la parte macchiata con il phon e non vedrete più nessuna traccia di biro. In caso di borsa di pelle, passate del latte detergente struccante con un panno pulito, lasciate che la borsa si asciughi. Con un altro panno passate del latte freddo delicatamente sulla macchia, senza strofinare per non levar via la vernice. Inumidite un altro panno con alcol, aggiungendo un po di latte fresco, passatelo sulla macchia e la borsa tornerà nuova come da negozio.

Il lavaggio in lavatrice è utile per pulire definitivamente il tessuto. Tuttavia se mettete la stoffa macchiata dall’inchiostro nell’elettrodomestico, per il consueto lavaggio, rischiate di rendere permanente il danno. Prima quindi trattatelo con uno dei rimedi naturali che abbiamo visto fin’ora. La macchia deve andar via. Non utilizzate l’asciugatrice e una volta finito il programma di lavaggio controllate che non vi sia più traccia d’inchiostro.

Continua a leggere su Fidelity Donna