Il piano cottura ed il lavello sono sporchi e macchiati? Ecco un prodotto naturale per pulirli

A volte strofinare non serve a nulla se non si usa il giusto prodotto detergente: ecco la soluzione naturale per sgrassare e smacchiare il piano cottura ed il lavello!

Il piano cottura ed il lavello sono sporchi e macchiati? Ecco un prodotto naturale per pulirli

Chi si occupa della preparazione dei pasti e dell’igiene della propria casa sa bene quanto sia noioso dover fare i conti ogni giorno con il piano cottura, con le incrostazioni dei fornelli e con le macchie d’acqua sul lavello in acciaio che non vengono mai via.

Ed ecco che ci si arma di pazienza, di costosi detergenti appositamente studiati e che promettono risultati miracolosi. Non vogliamo mettere in discussione l’efficacia di alcuni prodotti, sebbene si possano avviare polemiche anche sui costi e la loro velenosità ambientale, ma vogliamo suggerirvi una tecnica che potrebbe garantirvi risultati ottimi ad un prezzo stracciato.

Vi basterà utilizzare un contenitore munito di erogatore spray (potrete riciclare quello di un detergente per i vetri, ad esempio) e versare al suo interno in parti uguali sapone liquido per piatti ed aceto.

Agitate il composto per miscelare bene i due ingredienti e poi avrete in mano una vera e propria arma contro lo sporco ed il calcare. Vi basterà spruzzare direttamente sulla superficie da pulire, lasciarlo agire qualche secondo e poi sciacquare il tutto con un panno umido.

Potrete usare questo detergente semi-naturale anche per smacchiare il lavello d’acciaio dalle fastidiose incrostazioni di calcare che lo privano della sua naturale lucentezza. Dopo aver provato questo detergente non potrete più farne a meno.

Altrettanto interessante sarà vedere gli altri usi dell’aceto. E’ davvero stupefacente scoprire che un ingrediente che tutti abbiamo nella dispensa in cucina non sia solo ottimo per condire insalate e ricette varie ma sia anche un ottimo alleato in diversi ambiti della vita di tutti i giorni.

Che si tratti di elisir di lunga vita o di rimedi per l’igiene domestica, infatti, gli usi alternativi dell’aceto sono davvero utili e tutti dovremmo impararli per sfruttare al massimo le sue potenzialità.