Idee originali per decorare casa, giardino e terrazzo

Prima di gettare quello che non serve più, pensiamo a cosa potrebbe servire ancora, apportando magari qualche modifica. Non serve sempre acquistare, con un po' di fantasia possiamo creare qualcosa di davvero originale, per decorare casa.

Idee originali per decorare casa, giardino e terrazzo

Se in cantina o in soffitta avete trovato una gabbietta per uccelli della nonna ( con base rotonda), non azzardatevi a gettarla in pattumiera! Prima di tutto pulitela bene, poi passatela con della carta vetrata molto fine e pitturatela con i colori che più preferite.

Al suo interno potete inserire una ciotola in plastica, riempita con del terriccio e inserite piantine o fiori colorati, oppure delle spugnette dove infilare fiori e piantine sintetiche, dopodichè appendete le gabbiette in giardino oppure sul terrazzo.

Se la gabbia è molto piccola, dopo averla ristrutturata e verniciata a piacimento potete usarla come centro tavola inserendo al suo interno un vasetto con fiorellini colorati. Con le infradito che non utilizzate più potete realizzare dei salva pentole da utilizzare quando accatastate una padella sopra l’altra. In che modo?

Ritagliate con una forbice la suola in gomma ottenendo superfici quadrate o tonde. Le infradito possono anche essere utilizzate come appendivasi, basta fissarle al muro, con un chiodo o un tassello con la vite, tenendo la parte anteriore verso il basso: inserite poi tra i lacci di ciascuna ciabattina un vasetto contenenti piante grasse o fiorellini. 

Con delle vecchie lampadine bruciate potete creare delle vere e proprie decorazioni da appendere al muro o dove più vi piace. Come? Indossate dei guanti da lavoro, poi con un seghetto tagliate la base della lampadina e con le pinze estraete la parte interna di vetro. Limate bene i bordi taglienti e riempite di acqua la lampadina, poi appendetela dove più vi piace, inserendo dei fiorellini recisi con il gambo corto. 

Se volete illuminare le vostre cene estive, create degli originali portacandela utilizzando le lettine dei pelati: dopo averle rivestite a piacere, potete riempirle con sassolini, inserendo nel centro una candela colorata. 

Se avete dei materassi vecchi e logori, potete trasformarli in un bel divanetto che potrete posizionare sulla terrazza o in taverna. Sistemate i materassi su dei bancali di legno (pallet), strutture oramai molto trandy. La seduta sarà realizzata con 2 materassi, che andranno prima rivestiti con una stoffa abbastanza resistente e soprattutto impermeabile. Sul divanetto sistemate poi dei cuscini colorati e il gioco è fatto.

Se in cantina avete trovato una vecchia bolla di vetro, che faceva da acquario al vostro pesciolino rosso, dategli nuova vita: potrebbe contenere un giardino in miniatura. Come? Dopo averla lavata e asciugata bene, adagiate sul fondo uno strato di ghiaia o di sassolini e poi il terriccio. Per questo tipo di realizzazione sono perfette le piantine grasse, che hanno bisogno di poca acqua. Potete anche riutilizzare la stessa come porta fiori, recisi a stelo lungo.

Continua a leggere su Fidelity Donna