Gli oli essenziali giusti per ambienti e per l’umore. Ecco quali usare

Quando ci si sente ancora assonnati oppure stanchi e spossati dopo una giornata fuori casa un valido aiuto arriva dagli oli essenziali. Questi sono in grado di ridurre il sento di stanchezza

Gli oli essenziali giusti per ambienti e per l’umore. Ecco quali usare

L’aromaterapia, utilizzando gli oli essenziali contribuisce a ristabilire il benessere facendo provare piacevoli sensazioni. Non a caso gli aromi hanno degli effetti benefici sul nostro organismo attraverso la diffusione nell’ambiente domestico dell’aroma necessario.

Alcuni oli hanno effetti calmanti, mentre altri sono tonici, oltre ad essere dei validi disinfettanti e purificanti. Bisogna, però, fare attenzione e acquistare quelli di qualità, 100% naturali o provenienti da coltivazioni biologiche. 

Gli effetti degli oli essenziali

Tra gli aromi piĂą conosciuti e indicati in caso di risveglio difficile ci sono gli oli agrumati, tra questi il limone e il bergamotto che, grazie alle loro proprietĂ  stimolano il buonumore, riducono lo stress e potenziano il sistema immunitario. Inoltre, mettendo tre o quattro gocce nel diffusore si ottiene un effetto disinfettante.

Procedendo con la giornata, l’essenza di lavanda è ideale per rilassarsi dopo un’intensa e stressante giornata, così come la menta piperita e l’eucalipto riducono lo stress mentale, e l’olio essenziale di sandalo dona tranquillità e serenità.

Per riscaldare l’ambiente serale esistono degli oli stuzzicanti e afrodisiaci da spruzzare nell’aria come l’aroma di cannella che è in grado di attivare il metabolismo e la circolazione, e l’essenza di vaniglia che aiuta a creare una sottile complicità.

In caso di insonnia, invece, si può aggiungere nel diffusore della melissa, ylang-ylang e gelsomino. Queste essenze, infatti, donano tranquillità anche ai più piccoli.

 

Continua a leggere su Fidelity Donna