Gli acari della polvere, come contrastarli?

Nei paragrafi successivi di questo articolo cercheremo di capire cosa sono gli acari e come possiamo sfuggire alla loro devastazione con dei semplici accorgimenti casalinghi.

Gli acari della polvere, come contrastarli?

Gli acari della polvere non sono dei semplici e minuscoli animaletti, come se fossero dei minuscoli ragnetti,  questi sono tuttaltro che pacifici, sono delle macchine da guerra che infestano la tua casa e possono farti causare seri problemi di salute. Gli acari hanno una lunga storia, infatti abitano la Terra da 300 milioni di anni e hanno colonizzato le nostre case dove proliferano indisturbati tra la polvere.

Dagli studi epidemiologici effettuati negli anni è risultato che gli acari della polvere risultino essere responsabili di oltre il  50% di tutte le allergie a carico dell’apparato respiratorio, infatti possono causare crisi asmatiche e riniti allergiche nei bambini, dei problemi di salute da non sottovalutare.

Purtroppo, questi esserini non sono visibili all’occhio umano e quindi impossibile da intercettare la loro presenza. Il loro ciclo vitale si aggira intorno ai 3 mesi e in condizioni loro favorevoli si riproducono molto e con molta facilità, va ricordato che prediligono le zone calde e umide.

Si concentrano soprattutto nelle zone che presentano condizioni ottimali di umidità, temperatura e nutrimento. Gli acari sono presenti in grande quantità nei materassi e nei cuscini ma anche in coperte e lenzuola, tende, tappeti, nei mobili imbottiti come divani e poltrone.

Qualche consiglio per prevenire la loro invasione suddivisa per zone:

  • Camera:  Cambiare le lenzuola come minimo 3 volte alla settimana, arieggiare la stanza e i cuscini, lavare regolarmente la biancheria da letto a temperature superiori a 60°C
  • Soggiorno:  Passare regolarmente l’aspirapolvere, pulire i pavimenti e gli oggetti su cui si accumula polvere, evitare la moquette, lavare tende e cuscini a 60°C
  • Controllare l’umidità, far si che non sia un’ambiente umido, mantenendo una temperatura ambiente tra 18 e 20° C
  • La prevenzione per la fascia pediatrica: Lavare di frequente i giocattoli, peluche e tappeti su cui giocano impostando la lavatrice ad una temperatura superiore ai 60 °C
I nostri video tutorial
Lucs Goders

Cosa ne pensa l'autore

Lucs Goders - L’unico modo per risolvere il problema degli acari è seguire questi consigli e soprattutto prevenire, perché è meglio che curare. Ricordiamoci che hanno due soli nemici: la luce solare e il freddo con cui possiamo sconfiggerli. Se presentate segni o sintomi di allergia alla polvere informare il vostro medico di base e sottoponetevi a dei test allergologici.

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!