Ferro da stiro: i prodotti per pulirlo in modo naturale

Problemi con il ferro da stiro? Forse è ora di fare una bella pulizia. Ecco alcuni consigli per detergelo utilizzando prodotti naturali e a basso costo

Ferro da stiro: i prodotti per pulirlo in modo naturale

Fare una buona manutenzione del ferro da stiro, per garantirgli una vita lunga ed evitare che inizi a funzionare male, è fondamentale. Per farlo ci sono diversi metodi naturali da poter utilizzare.

L’importante è fare pulizia sia dentro che fuori. Non basta tirare a lucido la piastra, bisogna anche eliminare il calcare che si deposita all’interno della vaschetta dell’acqua e quello che ostruisce gli ugelli da cui esce il vapore.

Per disincrostare la caldaia del ferro sarà sufficiente inserire nella vaschetta una soluzione di acqua e aceto e portare a temperatura l’elettrodomestico. La maggior parte dei ferri, nella leva del vapore, ha una posizione che riporta la scritta “clean” che serve per far colare l’acqua dalla caldaia in modo da pulire bene tutti i fori da cui esce il vapore. Se il vostro ferro da stiro ne è sprovvisto, mettetelo in posizione orizzontale sopra al lavello della cucina e lasciate che escano tutto il vapore e l’acqua che sono all’interno della caldaia. Per fare quest’operazione meglio indossare un guanto da forno per evitare spiacevoli scottature.

Ferro da stiro: i prodotti per pulirlo in modo naturale

Il sale aiuta a pulire il nostro ferro da stiro

Per la pulizia esterna della piastra, se di acciaio, potrete preparare una soluzione di sale e aceto da passate vigorosamente sulla superficie utilizzando una spugnetta rigida specifica per l’acciaio. Una volta che la piastra sarà tornata lucida, rimuovete i residui di sale con un panno umido. In alternativa potrete tagliare a metà un limone e passarlo sulla piastra e poi risciacquare il tutto con un panno inumidito.

Il bicarbonato è un grande alleato nelle pulizie di casa e lo è anche per pulire il nostro ferro da stiro. Vi basterà scaldare leggermente la piastra e strofinare il bicarbonato con uno strofinaccio. Se la superficie è piuttosto rovinata, utilizzate una spugnetta abrasiva.

Insomma, con pochi ed economici trucchetti riusciremo a tener pulito il nostro ferro da stiro ed evitare spiacevoli incidenti. Spesso i migliori rimedi sono a portata di mano ma non ce ne accorgiamo e finiamo, quindi, per acquistare prodotti con sostanze chimiche che spesso non ci soddisfano.

I rimedi naturali sono utili anche per la detersione del pavimento, per lucidare il parquet, ad esempio realizzando una cera fai da te, o per la cura personale, ad esempio realizzando da sè borotalco o impacchi per nutrire i capelli.

Continua a leggere su Fidelity Donna