Non si può negare che con gli attuali eventi mondiali, le ripercussioni sul portafoglio degli italiani sono e saranno pesanti e il caro bollette è una delle più evidenti. La regola base è sicuramente quella di scegliere elettrodomestici di classe energetica alta e di ottimizzare e usare in modo oculato quelli che consumano di più. Ma quali sono quest’ultimi?
Ecco che Selectra, il servizio gratuito che mette a confronto le offerte di luce, gas e Internet, ha fornito una classifica degli elettrodomestici che hanno il consumo orario medio maggiore, calcolandone anche i costi in bolletta. L’elettrodomestico in assoluto potenzialmente più costoso è la stufetta elettrica (0,90 euro/ora), al secondo posto troviamo il bollitore (0,73 euro/ora), segue l’asciugacapelli (0,72/ora) e la friggitrice ad aria (0,68 euro/ora).
Al quinto posto troviamo la piastra per capelli (0,59 euro) ogni ora di servizio. Precede l’asciugatrice (0,53 euro all’ora) e il ferro da stiro (0,45/ora). Ovviamente questi ultimi elettrodomestici vengono usati per più tempo, quindi vanno a pesare di più in bolletta. L’uso del ferro da stiro è preferibile per i capi per il quale è davvero indespensabile, prestando così più attenzione a stendere magliette e pantoaloni con accortezza, evitando la formazione di pieghe, in modo che non necessitano di stirature con il ferro.
Pesano meno in bolletta il forno elettrico, l’aspirapolvere e il condizionatore (0,32 euro/ora), ovviamente in base al tempo di impiego ed è quindi sempre meglio limitare l’uso di quest’ultimo elettrodomestico; bisognerebbe usarlo solo nelle ore più calde, non superando mai i 6° di differenza tra temperatura interna ed esterna e verificando che i filtri siano sempre ben puliti.
L’opzione migliore sarebbe quella di ricorrere al caro vecchio ventilatore. Nel caso del forno, invece, una buona idea per risparmiare può essere quella di sfruttare, nei modelli che lo consentono, l’accensione solo della metà, superiore o inferiore. All’undicesimo posto troviamo la lavatrice e la lavastoviglie ( 0,11 euro /ora), due elletrodomestici poco energivori ma comunque indispensabili al giorno d’oggi e soprattutto più utilizzati durante la giornata. Per risparmiare qui un consiglio è quello di preferire programmi Eco.