Con l’aceto di mele facciamo splendere la nostra casa

L'aceto di mele è un ingrediente che si presta molto, soprattutto nel settore culinario, ma è un ottimo alleato per svolgere con successo le faccende domestiche, in modo del tutto ecologico.

Con l’aceto di mele facciamo splendere la nostra casa

Che l’aceto sia efficace per le pulizie è risaputo, ma in genere parliamo di aceto bianco e meno di quello di mele. Infatti l‘aceto di mele è un ottimo assorbi- odore, soprattutto per la pulizia del nostro frigorifero: basta versarlo in un bicchiere e lasciarlo qualche ora nel frigo per eliminare i cattivi odori. Lo possiamo utilizzare per pulire i taglieri, infatti sciacquandoli con acqua e aceto di mele torneranno come nuovi, privi di odori sgradevoli.

Inoltre è efficace per eliminare l’odore di fumo sui vestiti ; basta aggiungere 1/2 bicchiere di aceto di mele al risiacquo in lavatrice o nella bacinella del lavaggio a mano oppure possiamo usarlo per eliminare l’odore di fritto o di fumo in casa, disponendo dei bicchieri colmi di aceto nella stanza per qualche ora.

Se i nostri materassi sono macchiati o sprigionano cattivi odori, possiamo fare un mix di aceto e bicarbonato, lasciando in posa qualche ora, oppure possiamo usare l’aceto di mele per rinfrescare i tappeti, strofinando le macchie con acqua e aceto.

In cucina l’aceto di mele è efficace per eliminare eventuali batteri presente sulla buccia di frutta e verdura senza alterarne il sapore, basta riempire una bacinella d’acqua e aggiungere ad essa un pò di aceto di mele e mettere in ammollo la frutta e la verdura per circa 10 minuti.

Per avere un forno perfetto invece possiamo preparare una soluzione di acqua e aceto di mele, da riporre del forno in una bacinella, lasciandola li per 30 minuti a 180° in questo modo l’aceto e il vapore acqueo aiuteranno ad ammorbidire lo sporco oltre ad eliminare i cattivi odori, dopodichè spegnete e lasciate intiepidire e poi cospargete di bicarbonato sulla superficie del forno e passare una spugna con la soluzione all’aceto, pulite a fondo e risciacquate.

Se volete togliere le macchie di té o caffè dalle vostre tazze, mescolate un cucchiaio di aceto con uno di sale e strofinate bene dopodichè risciacquate.

Per le pulizie generali della vostra casa come ad esempio quella della muffa, potete diluire in un nebulizzatore 250 ml di aceto di mele con 250 ml di acqua e spruzzare sulle parti interessate e poi risciacquare, Anche per sturare gli scarichi basta versare  100 gr di bicarbonato e 200 ml di aceto negli scarichi, lasciando agire e successivamente far scorrere un pò di acqua calda e se serve ripetere l’operazione.

Se volete sgrassare e lucidare vetri e specchi dovete preparare una soluzione di acqua e aceto di mele, versarlo in uno spruzzino e passare con un panno asciutto sulla superficie e se volete profumarli aggiungete qualche goccia di olio essenziale.

Può essere anche usato come ammorbidente, sui tessuti, versando 80 ml di aceto di mele nel risciacquo in questo modo i vostri capi risulteranno morbidi senza residui di detersivo.

L’aceto di mele combatte anche il calcare che si deposita sui rubinetti, nelle doccie, sulle piastrelle, oppure per disostruire la retina rompi getto del rubinetto oppure quella che si forma sul ferro da stiro basta strofinarlo con un panno umido e asciugare.

Per il mantenimento potete fare uno spray con aceto di mele puro oppure diluito con acqua in parti uguali.

Continua a leggere su Fidelity Donna