Come realizzare un’alzata per dolci ad un piano con materiale di riciclo

Le alzate per dolci sono oggetti eleganti realizzate per presentare un dolce o una pietanza monoporzione. In commercio ne esistono di molti tipi, ma è possibile realizzarle in casa in pochi semplici passaggi.

Come realizzare un’alzata per dolci ad un piano con materiale di riciclo

Le alzate per dolci sono oggetti molto utili in casa, soprattutto durante le feste di compleanno. Occupano poco spazio e ne esistono di molti tipi e ripiani a seconda delle preferenze della clientela. Non tutti sanno però, che è possibile realizzarle in casa con la tecnica del riuso. Il costo è, quindi, quasi inesistente. Per realizzare un’alzata con un piano, occorrono:

  • cartone
  • colla a caldo
  • nastro colorato
  • un barattolo
  • colori acrilici
  • forbici
  • un pennarello

Per ottenere un’alzata per dolci ad un piano, prima di tutto prendete il cartone e disegnate con un pennarello 3 cerchi del diametro di 22 cm. Per realizzare dei dischi perfetti, potete utilizzare un compasso. Ritagliateli con l’aiuto di una forbice ed incollateli uno sopra l’altro con un po’ di colla a caldo. Colorate il cerchio ottenuto con colori acrilici della tonalità che preferite.

Aspettate che il colore si asciughi ed incolloate un nastrino lungo il margine del disco di cartone. Questo sarà il piatto che costituirà la vostra alzata per dolci ad un piano. Dopodichè, bisogna realizzare il busto dell’alzata. Per fare iò, prendete un barattolo alto almeno 15m e largo 5 (i barattoli in vetro della passata di pomodoro saranno più che perfetti). Lavatelo con cura ed asciugate con carta assorbente. Colorate con colori acrilici ed aspettate che si asciughi.

Al posto del barattolo, potete utilizzare un vaso di plastica, un bicchiere o un rotolo di carta; è bene però, far attenzione alle misure che sono necessarie per dare il giusto equilibrio all’alzata. Infine, incollate il disco di cartone sul barattolo con abbondante colla a caldo. Fate attenzione a posizionare il disco in perfetto equilibrio sul barattolo, altrimenti si rischia di far cadere l’alzata per dolci. Quando i due pezzi saranno ben saldi fra loro e ben in equilibrio, la vostra alzata per dolci ad un piano sarà pronta per reggere i vostri dolci preferiti.

Continua a leggere su Fidelity Donna