Come realizzare una ciotola in corda

Realizzare una ciotola in corda è facile e semplicissimo ma vi consentirà di realizzare un oggetto particolare e bello da vedere. Ecco come fare in pochi e semplici mosse

Realizzare una ciotola in corda sarà un ottimo modo per realizzare un contenitore particolare e bello da vedere.

Vi serviranno pochi ingredienti e soprattutto pochi e semplici passaggi per dare vita ad un risultato davvero straordinario, perfetto anche per realizzare degli elementi decorativi in casa.

Come realizzare una ciotola in corda

La prima cosa che potete fare sarà creare la soluzione di acqua e Vinavil. Dovrete utilizzare una parte di Vinavil e due parti di acqua e mescolare per bene il tutto. Regolate le quantità di composto da realizzare in base alla grandezza della ciotola da rivestire.

Come realizzare una ciotola in corda
Giri di corda sulla ciotola

Adesso che avete realizzato la soluzione di acqua e Vinavil prendete la corda ed aggiungete all’interno di un contenitore insieme al composto appena preparato. Fate in modo che tutta la corda venga completamente cosparsa dal liquido.

A questo punto potete prendere la ciotola che dovrete utilizzare come base della vostra creazione ed appoggiatela capovolta sul tavolo di lavoro. Ricopritela con della pellicola trasparente. Solitamente questo tipo di decorazione viene utilizzata per la realizzazione di ciotole in corda abbastanza piccole.

Come realizzare una ciotola in corda
Ultimi giri di corda

Partendo dalla parte bassa stendete con il pennello della Vinavil non diluita e iniziate ad applicare la corda intorno alla ciotola. Dovrete essere abbastanza precisi ed accurati in questa fase per fare in modo che i giri di corda siano ben omogenei.

Una volta terminata quest’operazione spennellate dell’altra Vinavil sulla corda per fissare il tutto e lasciate asciugare completamente. I tempi di asciugatura possono variare a seconda della stagione dell’anno in cui vi trovate e quindi della temperatura in casa.

Potrebbe volerci anche un’intera giornata per cui non abbiate fretta di utilizzare la vostra ciotola in corda. I tempi di asciugatura dipenderanno anche dalla tipologia di corda che avete utilizzato e da quanto liquido questa ha assorbito.

Fatto questo non vi resta che rimuovere la ciotola e la relativa pellicola ed avrete ottenuto una ciotola in corda davvero straordinaria.

Come realizzare una ciotola in corda

Consigli

E’ importante non avere fretta e lasciare asciugare per bene la corda prima di togliere la ciotola che fa da supporto in maniera tale da essere certi che la corda si sia perfettamente indurita e che il vostro contenitore sia ben saldo e consistente.

Altrettanto interessante sarà vedere come realizzare dei barattoli con la corda in stile shabby chic.