Come realizzare pompon colorati decorativi

Il metodo più vecchio per la creazione di pompon, quello che si tramanda di generazione in generazione e che si impara sempre dalla mamma.

Come realizzare pompon colorati decorativi

Per creare un pompon casalingo bisogna disporre semplicemente di un cartoncino sottile, della lana colorata e un paio di forbici. In questo articolo è riportato il metodo più vecchio per la creazione di pompon, quello che si tramanda di generazione in generazione e che si impara sempre dalla mamma.

Tagliare 2 cerchi di circa 4 cm di diametro del cartoncino; devono avere esattamente la stessa dimensione e forma (potete aiutarvi con un oggetto di forma rotonda, disegnando i contorni con la matita o servirvi di un compasso). Fare un buco centrale, cioè tagliare un cerchio più piccolo al centro del vostro dischetto, grande circa la metà di quello precedente (2 cm di diametro).

Ebbene avete già creato i modellini necessari per procedere con la realizzazione del pompon. Porre gli anelli uno sopra l’altro e, usando un filo di lana colorato, avvolgere entrambi gli anelli facendo passare il filo all’interno del foro creato nel modellino. Continuare fino a ricoprire interamente i due cerchi, effettuando più volte il giro completo, quasi fino a ricoprire il buco creato al centro dei dischetti. Una volta terminato, tagliare un filo dello stesso colore del pompon e tenerlo da parte.

Utilizzando le forbici tagliare il filo lungo il bordo esterno degli anelli (sempre tenendo ben premuto con le dita il centro). Una volta finito di tagliare inizierà a sembrare un pompon. Prendere il filo messo da parte e inserirlo fra i due anelli di cartoncino. Fare due nodi stretti e sicuri prima di mollare la presa. Estrarre con cura i modellini di cartoncino dal pompon aiutandosi con le fobici, ma facendo attenzione a non tagliare con esso anche la lana.

Infine, per dare al pompon un’aria gonfia e per renderlo uniforme, è necessario sfregarlo delicatamente tra le mani. Creare pompon è semplice ma richiede un briciolo di precisione e di pazienza, possono essere creati più o meno grandi (dipende dalla grandezza che si decide di dare al cartoncino) e di svariati colori.

I nostri video tutorial
Andrea Gazzolo

Cosa ne pensa l'autore

Andrea Gazzolo - Creare pompon è un ottimo giochino per i bambini. I pompon sono, inoltre, molto belli da utilizzare per impacchettare i regali come forma di decoro o da attaccare sull'albero di Natale, come fossero batuffoli di neve. Possono essere tinta unita o multicolori, piccoli o grandi, più morbidi o più compatti.

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!