Come pulire il lavandino senza usare costosi detersivi e prodotti chimici

A volte basta davvero poco per riuscire a risolvere piccoli problemi della vita di ogni giorno come, ad esempio, pulire un lavandino incrostato dal calcare.

Come pulire il lavandino senza usare costosi detersivi e prodotti chimici

Solo chi si occupa della pulizia della casa e dell’igiene domestica sa bene quanto sia difficile tenere sempre tutto in ordine, ben pulito e ben curato e soprattutto quanto siano costosi i prodotti detergenti chimici che ci permettono di raggiungere questo scopo.

A volte però abbiamo in casa dei prodotti, degli ingredienti che teniamo in dispensa e che non usiamo al massimo delle loro possibilità se non per la preparazione di alcune ricette e piatti da consumare.

Molti conoscono i benefici dell’aceto e le proprietà del bicarbonato: si tratta infatti di due prodotti molto versatili presenti praticamente in tutte le case. Le nostre nonne usavano questi due ingredienti anche per l’igiene domestica.

In questo video viene mostrato, ad esempio, come pulire un lavandino senza utilizzare prodotti chimici o costosi detersivi che inquinano anche l’ambiente.

Come si può vedere nel video, basta semplicemente versare un po’ di bicarbonato di sodio all’interno del lavandino, aggiungere un po’ di aceto ed infine dell’acqua bollente: in questo modo l’azione congiunta di bicarbonato di sodio e dell’aceto di vino renderà il nostro lavandino brillante e lo libererà dalle incrostazioni di calcare e sarà anche un ottimo rimedio nel caso in cui lo scarico sia bloccato ed otturato.

Altrettanto interessante sarà vedere quali sono gli altri usi alternativi dell’aceto. Anche in questo caso utilizziamo l’aceto di vino per scopi diversi da quello per cui viene normalmente prodotto ed acquistato.

Scopriremo dunque che l’aceto non è solo un ottimo condimento per insalate e ricette varie, ma anche un alleato indispensabile per l’igiene domestica, per pulire il frigorifero e per tanti altri usi che non immaginiamo nemmeno. Non riuscirete più a farne a meno.

Continua a leggere su Fidelity Donna