Come organizzare un armadio in modo perfetto

Ecco alcuni consigli che possono essere utili a tutti coloro che vogliono organizzare l'armadio in modo perfetto e mantenerlo in questo modo per molto tempo

Come organizzare un armadio in modo perfetto

A chi non è mai venuto in mente di voler avere un armadio perfetto, diviso per stagione, organizzato per tipi di vestiti, colori, fantasie, e per tipi di materiali? E quanti sono riusciti a trovare una sistemazione soddisfacente che durasse nel tempo?
Tutti, nel bene o nel male, distruggono l’ordine creato una prima volta, quando si decide di eliminare la roba superflua o che non sta più bene; e puntualmente, si accumula di nuovo, si stropicciano camicie e pantaloni!

Ecco alcuni consigli che possono essere utili a tutti coloro che vogliono organizzare l’armadio in modo perfetto e duraturo. Per prima cosa, bisogna iniziare svuotando completamente le varie ante degli armadi.

Successivamente, bisogna passare in rassegna la quantità abnorme di vestiti che popola la nostra stanza e domandarci cosa serve e cosa ormai è diventato inutile; forse è la questione più importante e pesante al tempo stesso. Si scelga con metodo e con consapevolezza: si provino i vari vestiti di dubbia utilità o gusto, si scartino a priori quelli di vecchia data, perchè troppo demodé. 

Una volta passati al setaccio, si mettano da parte i vestiti che non servono più e si passi al lavoro più consistente: la classificazione. Si dividano per importanza, stagione, colore e tipologia di indumento. E’ preferibile dividere le ante dell’armadio per stagione, di modo che non si farà fatica e confusione una volta che si riempirà! Se qualcuno è veramente ossessionato dal concetto di “armadio perfetto”, tanto auspicato, può creare degli outfit e scattarsi delle foto, così che si crei un lookbook, il quale agevola il lavoro nelle volte successive.

Non è neanche sbagliato ordinare l’armadio per colore, partendo dalla tonalità pià scura fino ad arrivare a quella più chiara; se si vuole mantenere un ordine preciso, lontano da caos e roba ammassata, si scelgano delle scatole di varie dimensioni, utili per contenere accessori, capi meno usati oppure quelli dal tessuto più pregiato.

Infine, il fattore che deve essere da stimolo per i più pigri è che il disordine esteriore è sinonimo di disordine interiore: è dunque preferibile trovare delle soluzioni alla confusione, in modo da provare meraviglia e serenità aprendo le ante del proprio armadio! 

Continua a leggere su Fidelity Donna