Come creare una postazione trucco in casa nostra

Ogni amante del make-up sogna di avere una postazione trucco tutta per sé. Possiamo realizzarne una professionale anche in casa nostra in maniera molto semplice. Basta avere luce e ordine!

Come creare una postazione trucco in casa nostra

Avere una postazione per il trucco è il sogno di tutte le amanti del make-up. Ed effettivamente, avere un proprio spazio dove poter riporre i propri trucchi non è molto difficile. Certo, serve un po’ di spazio, ma non ne occorre comunque tantissimo. Ma come di fa a creare in casa propria una postazione per il trucco che sia professionale?

Considerato che serve essenzialmente un tavolino dove poter mettere uno specchio e tutti gli appositi contenitori per i trucchi, ovviamente la prima cosa che serve è un ripiano: può essere un tavolo o una scrivania se avete abbastanza spazio, oppure una semplice mensola, se di spazio non ne avete. Serve anche una sedia o uno sgabello perché naturalmente si lavora meglio da sedute.

Assicuratevi di avere un ambiente che sia illuminato sufficientemente. Meglio se vicino a una fonte naturale di luce, come una finestra, altrimenti bisogna munirsi di una lampada che abbia una luce neutra o calda.

I contenitori: ne servono di diversi per poter sistemare tutti i vostri strumenti. I più usati sono quelli in plastica trasparente, che permettono di trovare subito ciò che si sta cercando. Un’idea carina ed economica è quella di riciclare i vasetti e i barattoli delle conserve, come anche delle scatole decorate e rifatte da voi, se siete esperte di découpage. Purchè siano capienti!

Se alla postazione trucco intendete aggiungere anche un angolo per l’hairstyling, perché magari usate spesso la piastra o il ferro, dovete procurarvi anche un tappetino termico da tenere sul ripiano, per potervi appoggiare gli strumenti utili per la piega. Mettete i prodotti in polvere nei cassetti, dopo averli rivestiti con della carta per evitare di macchiarli.

La cosa principale è che dovrete personalizzare tutto in base allo spazio che avete a disposizione, sfruttandolo tutto.

Un’altra idea interessante è quella della postazione trucco portatile, cioè la classica valigetta nera dei make-up artists. Non è altro che una 24 ore con all’interno sei lampadine, tre per ogni lato, in modo da ottenere la luce necessaria.

All’interno di essa vengono ordinati tutti gli accessori. Realizzarla non è semplicissimo, ma la si può acquistare su Amazon, anche se il costo non è del tutto economico (460 euro!). Bisogna vedere se effettivamente siete disposte a spendere questa cifra per avere la vostra postazione da viaggio o se ci si può accontentare di quella fissa, creata per noi e da noi comodamente in casa!

Continua a leggere su Fidelity Donna