Come creare un diffusore aromatico per la casa

Volete profumare la vostra casa con fragranze personalizzate, senza spendere troppo e in maniera naturale? Ecco un'idea semplice ma efficace per realizzare un diffusore aromatico per la vostra casa

Come creare un diffusore aromatico per la casa

In commercio si trovano moltissimi articoli per la profumazione degli ambienti, dalle fragranze spray alle candele profumate, dagli incensi ai diffusori. Ma quanti di questi articoli si possono considerare effettivamente naturali?

Se volete profumare la vostra casa senza ricorrere ad agenti chimici o industriali, è ora di provare un metodo casereccio, semplice e alternativo, che utilizza bucce di agrumi, erbe, spezie e poco più.

Ciò che in genere viene considerato uno scarto lo trasformeremo in una risorsa preziosa, renderemo utili le bucce degli agrumi e le erbe aromatiche un po’ appassite o non più fresche. unendo il tutto con spezie profumate, acqua, alcool e oli essenziali, creeremo un diffusore di profumi per la casa.

Occorrente

Il risultato finale sarĂ  un diffusore aromatico con i bastoncini, esattamente come quelli che si trovano in commercio nelle bottigliette di vetro. Ecco cosa ci servirĂ  per la realizzazione:

 

  • Bastoncini di legno o spiedini lunghi (vanno bene quelli usati per gli alimenti)
  • Bottiglietta di vetro, va bene un barattolo o un qualsiasi contenitore di vetro di dimensioni medio-piccole.
  • Acqua (3/4 di tazza)
  • Alcool Isopropilico, chiamato anche Alcool Bianco (1/4 tazza) si trova al supermercato come detergente domestico
  • Bucce di agrumi vari, vanno bene limoni, arance, mandarini, pompelmi, lime o quello che piĂą vi piace
  • Erbe o spezie delle profumazioni preferite (vanno bene: rosmarino, cannella, basilico, menta, chiodi di garofano, salvia, etc…)
  • Oli essenziali a scelta, 20 gocce

 

 Preaparazione

Prendete una bottiglietta di vetro, preferibilmente una con un’apertura stretta, più è stretta più durerà la profumazione poichè l’evaporazione sarà rallentata.

Prendete le bucce degli agrumi, spezzatele e togliete la parte interna bianca. Mettete le bucce ripulite all’interno della bottiglietta di vetro, aggiungete le spezie e le erbe scelte.

Aggiungete l’acqua e l’alcool. Aggiungete le gocce di oli essenziali scelti. Mescolate il tutto agitando leggermente il contenitore. Inserite i bastoncini o gli spiedini di legno.

Ora potete posizionare il vostro diffusore aromatico in un punto strategico della casa. Ricordate di sostituire il contenuto della bottiglietta dopo 30 giorni circa, altrimenti si potrebbero formare delle muffe.

Continua a leggere su Fidelity Donna