Come creare profumi in casa propria con pochi ingredienti

Come creare dei profumi a base alcolica, oleosa o solida a casa propria, partendo da poche materie prime. Spiegazione della composizione di un profumo.

Come creare profumi in casa propria con pochi ingredienti

Quella del profumiere è una vera e propria arte, si tratta di unire le fragranze giuste al fine di creare il profumo giusto. Possiamo però avvicinarci anche noi a questo fantastico mondo, creando in casa dei profumi partendo da poche materie prime. 

Dobbiamo prima di tutto specificare che il profumo è una sostanza a base alcolica o oleosa con essenze odorose. Le profumazioni si dividono in tre note:

  • NOTE DI TESTA: sono le prime che sentiamo appena spruzziamo il nostro profumo, raggiungono il nostro olfatto per prime ed evaporano facilmente, durando poche ore. Sono odori molto forti, generalmente agrumi.
  • NOTE DI CUORE: sono quelle che durano di piĂą e caratterizzano appunto il cuore del profumo, queste sono caratterizzate dai fiori.
  • NOTE DI FONDO: sono le ultime a scomparire, durano perciò piĂą di tutte e le sentiamo soprattutto alla fine, queste sono legni e resine.

Generalmente la proporzione è 3 note di testa, 2 note di cuore, 1 nota di fondo.

Contrariamente a quello che si pensa il profumo non è soltanto liquido, infatti ci sono, oltre alle profumazioni a base alcolica, anche quelle a base solida o oleosa.

Per un PROFUMO BASE ALCOLICA: 15-20 gocce di oli essenziali in 9,5g di alcool. Fare riposare una settimana circa prima di usare il profumo.Per un PROFUMO BASE SOLIDA: fondere in 8,5 g olio e 1 g cera d’api e aggiungere 15-20 gocce di oli essenziali (dopo qualche minuto).Per un PROFUMO BASE OLEOSA: 15-20 gocce di oli essenziali in 9,5 g di olio. 

Per gli acquisti delle materie prime vi sono molti siti web dove potete trovare olii, cere e fragranze. Alcuni offrono anche fragranze giĂ  pronte, ispirate anche a profumi giĂ  conosciuti, che basterĂ  aggiungere alla nostra preparazione alcolica o oleosa. I profumi possono essere conservati in contenitori a spray per quelli a base alcolica ed oleosa ed in contenitori per creme per quelli a base solida.

Continua a leggere su Fidelity Donna