Come addobbare l’albero di Natale

Cercate idee su come addobbare l'albero di Natale? Eccovi alcuni spunti per realizzare gli ornamenti giusti per il vostro abete: dal genere baita chic a quello finlandese con caldi feltri fino alle decorazioni all'uncinetto

Come addobbare l’albero di Natale

Scopriamo insieme come addobbare l’albero di Natale per renderlo ancora più bello e luccicante, impreziosendolo con splendidi addobbi. Volete un albero chic che possa lasciare a bocca aperta tutte le vostre amiche? Allora i colori giusti sono il bianco e l’avorio. Volete che il vostro abete ricordi quelli di montagna? Puntate sul verde, il rosso e su materiali caldi come il feltro.

Se invece volete qualcosa di alternativo, ecco come decorare l’albero di Natale bianco abbandonando il classico abete verde: l’effetto più bello che potete ottenere è quello di riempirlo di luci candide e addobbi argentati, bianchi e avorio. L’effetto di queste decorazioni, appese ad un albero totalmente niveo, creeranno un’esplosione di luce: un effetto strepitoso.

Se invece desiderate aggiungere qualche colore allora utilizzate decorazioni monocromatiche rosse, blu, lilla o cioccolato. Sono da evitare accostamenti di più colori: ad esempio, se metteste le palline rosse e verdi rischiereste di ottenere un effetto un po’ troppo patriottico che non si addice molto al Natale.

Se preferite un abete vero, vi consiglio di acquistarlo da Ikea, ve la caverete con una piccola spesa.

Come addobbare l'albero di Natale

Come addobbare l’albero di Natale con il feltro

Le decorazioni in feltro sono molto allegre e permetto di creare alberi con stili molti differenti: dipende dall’impronta che volete dare agli addobbi e all’effetto finale a cui mirate. Infatti le decorazioni in feltro possono essere molto semplici e impreziosite con perline e nastrini, rendendo l’albero particolarmente elegante, in stile baita chic, o essere allegre e figurative con renne, pinguini e, di gran moda negli ultimi anni, cupcake colorati che ricordano quelli veri.

Se volete realizzare delle decorazioni per l’albero fai da te, il feltro è l’ideale perché è semplice da utilizzare e si possono confezionare addobbi semplici o più elaborati adatti alle mani esperte. Potrete anche approfittarne per realizzare qualche ornamento in più e creare regalini di Natale fatti a mano, belli ed economici, per i vostri amici.

Le decorazioni dell’albero di natale in feltro sono ottime e molto belle. Il feltro non si sfilaccia quando lo tagliate perciò, una volta scelta la forma che volete realizzare, vi basterà ritagliarla con una forbice e non avrete bisogno della macchina da cucire per le rifiniture.

Se vi piacciono le formine morbide e “grassottelle” dovrete procuravi un po’ di imbottitura per riempirle, andrà bene anche del cotone. Ritagliate due formine uguali e unitele utilizzando un punto croce, un mezzo punto o, se poi siete proprio brave, un bel punto festone che è l’ideale per feltro e pannolenci. Prima di unire completamente le formine riempite la figura con l’imbottitura e fate gli ultimi punti.

Non volete usare l’ago? Nessun problema, procuratevi colla vinilica, spilli e palline di polistirolo e utilizzate la facilissima tecnica del patchwork. Ancora più semplici e adatte alle donne che di tempo ne hanno davvero poco, sono gli addobbi fatti con ritagli di feltro molto spesso infilati su nastrini con perline e fiocchetti: sono una sorta di orecchini perfetti per riempire l’albero di colori e brillantezza!

Le stelle filanti di Natale sono tornate di moda infatti, dopo essere state abbondonate nell’ultimo decennio in favore di addobbi più sobri, sono ricomparse con colori nuovi e più moderni. In ogni caso, per albero di Natale decorato con addobbi in feltro non sono molto indicate perché l’effetto è un po’ troppo artificiale e non si sposa con i colori mat tipici del feltro. Potrete, eventualmente, mettere quelle bianche opache o, meglio ancora, utilizzare del nastro in tinta con le decorazioni, anche se, un abete decorato con il feltro andrebbe riempito di addobbi senza lasciar spazio a molto altro.

Come addobbare l'albero di Natale

Come addobbare l’albero di Natale: uncinetto

Il modo migliore per dare un effetto particolarmente chic al vostro albero è utilizzare le decorazioni realizzate ad uncinetto. Troverete, o potrete realizzare, diversi tipi di palline e pendagli creati con filo bianco, colorato o lamé.
Se scegliete di decorare l’albero con addobbi bianchi, avorio, dorati e argentati, dovrete abbinare nastri e stelle filanti in tinta e scegliere le luci monocromatiche bianche o ghiaccio: in questo modo il risultato sarà stupefacente. Se invece l’idea è di creare un albero colorato, allora potete scegliere dei filati verdi, rossi e anche blu, che ben si inseriscono in un albero verde.

Decorazioni albero di natale all’uncinetto? La scelta è varia perché il lavoro ad uncinetto è molto versatile e può essere estremamente complicato o molto semplice, dipende molto dalle vostre abilità o, se i decori li acquistate, da quanto volete spendere.

Per riempire l’albero potete scegliere dei classici centrini dalle forme più disparate da intercalare a angioletti, stelle e alberelli, tutti fatti ad uncinetto. Sono belle e di grande effetto anche le boule di plastica ricoperte con merletti fatti ad uncinetto che danno un risultato molto simile al vetro ma con un prezzo molto contenuto.

Se vi servono idee per addobbare l’albero di Natale potreste girare un po’ sul web alla ricerca di spunti ma l’ideale è passeggiare per le vie della vostra città e ammirare le vetrine. Ciascun negozio presenta un albero di Natale diverso, con ambientazioni differenti, che vi saranno di grande aiuto nello scegliere il genere che più si addice alla vostra casa.

Già un mese prima di Natale, se non ancora prima, nei negozi di articoli per la casa troverete tutto quello che vi serve per realizzare un albero che renda le vostre feste più belle e tante idee per realizzare gli addobbi con le vostre mani!

Continua a leggere su Fidelity Donna