Cibo di troppo in cucina? I consigli anti-spreco

Spesso cuciniamo più del dovuto, oppure il cibo, rimane troppo tempo in frigo e lo destiniamo al cestino della spazzatura. Con questi consigli, eviterete di sprecare quello che avanza, creando nuove pietanze altrettanto buone.

Cibo di troppo in cucina? I consigli anti-spreco

Capite molto spesso che cuciniamo troppo e quello che resta non sappiamo cosa farcene, oppure lasciamo per troppo tempo del formaggio in frigo che buttiamo perchè troppo duro da grattuggiare o mangiare.

Vediamo ora alcuni degli alimenti che possiamo recuperare creando nuove pietanze oppure alcuni suggerimenti sulla loro giusta conservazionee riutilizzo. 

Broccoli di troppo

Se avete cucinato troppi broccoli, potete preparare una gustosa salsa da splamare su delle fette di pane tostato. Basta frullare i broccoli cotti e poi passati in padella con uno spicchio di aglio e il sale e se si vuole un pizzico di peperoncino, per un gusto piccante. Dopodichè frullate il tutto e riponete in un contenitore ermetico, conservandolo max 3 giorni in frigo.

Se invece vi è avanzata la pasta con i broccoli, potete preparare una frittata: bastano 4 uova, una grattugiata di formaggio, meglio pecorino, sale e pepe, quindi aggiungete la pasta avanzata mescolandola bene all’uovo e cuocere in padella, proprio come una norrmale frittata. 

Emmenthal e formaggi a pasta molle

Se nel frigo vi è avanzato qualche pezzo di Emmenthal potete preparare una omelette al formaggio o una torta salata con la pasta sfoglia brisèe.

Con gli avanzi dei formaggi a psta molle, potetepreparare ua crema: basta sciogliere una noce di burro con del latte in un pentolino e infine aggungere i pezzetti di formaggio molle avanzati, lasciando sciogliere a fiamma bassa. 

Frutta troppo matura

Se la frutta è troppo matura potete preparare delle confetture che vanno conservate in barattoli di vetro ermetici (mettendoli ben chiusi, in una pentola piena di acqua, da far bollire a temperatura di 100°C). I barattoli poi vanno riposti in un luogo fresco e asciutto e una volta aperti riposti in frigo, non più di cinque giorni. 

Grissini e salatini 

Si sono sbriciolati i grissini? avete dei pacchi di craker avanzati e mezzi aperti? Potete tritarli in un mixer e preparare un pangrattato gustoso, ancor meglio se i salatini sono alle olive o alle erbette, daranno un tocco in più quando andrete a panare la carne o le crocchette di patate. 

Merluzzo avanzato 

Con il merluzzo avanzato potete realizzare delle polpette di pesce: basta una patata, formaggio grattato, 1 tuorlo d’uovo, sale e pepe, quindi arrotolate le polpette nel pan grattato con le mani unte di olio e friggere nell’olio o cuocere nel forno. 

Polenta  avanzata

La polenta fredda rosolata alla griglia o sulla bistecchiera può divenire un gustoso crostino da gustare con pancetta, salame o soppressa o con del baccalà.

Può anche trasformarsi in un dolce, se tagliata a fette e fritta con olio e burro, affinchè diviene croccante in superficie, ottima per accompagnare marmellate e confetture. 

Wurstel

Se avete comprato troppi wurstell per la festa dei vostri figli, potete tagliarli a tocchetti e cuocere nella passata di pomodoro con dell’olio. Oppure nella preparazione delle crocchette di patate, aggiungendo i wurstel a dadini nell’impasto.

Alici e sarde avanzate

se avete preparato una grande quantità di alici o sarde fritte, niente paura. Riproponetele marinate il giorno dopo con un pò di prezzemolo ed emulsionate con succo di limone e aceto, pepe nero e aglio sminuzzato. A questo punto mettete a marinare il pesce per almeno 5 ore in frigo e servire a tavola.

Continua a leggere su Fidelity Donna