Balcone fiorito in autunno, 10 piante adatte

L'autunno è ormai alle porte ed è quasi ora di sbarazzarsi dei fiori estivi rinsecchiti. Ecco 10 piante fiorite con cui abbellire balconi ed entrate.

Balcone fiorito in autunno, 10 piante adatte

L’estate è agli sgoccioli ed è ora di dedicarsi al giardinaggio autunnale, travasare le piante perenni e sbarazzarsi di quelle stagionali ormai rinsecchite. Ma l’autunno, per quanto possa avere temperature ancora miti, non manca spesso di darci delle sorprese con piccole gelate notturne e forti pioggie.

Per i nostri balconi esposti alle intemperie occorrono dunque piante forti e facili da gestire. Ecco un elenco di 10 piante a fiori o ornamentali adatte all’autunno e a stare esposte sui nostri balconi. Queste piante saranno facili da curare ed abbelliranno i nostri balconi con dolci colori.

Piante fiorite

Crisantemo: anche se noi occidentali lo attribuiamo ad un fiore da cimitero, in oriente invece era il simbolo dell’imperatore. Ne esistono di tantissime varietà, da quello piccolo e semplice al bellissimo crisantemo cinese bianco, ma ciò che più importa è che si tratta di una pianta resistentissima all’aperto e che darà molto colore. Da ricordare di potare i fiori secchi per farlo rifiorire.

Ortensie: tipiche del periodo autunnale, sbocciano rigogliose riempiendo di colori i nostri ambienti, in commercio se ne possono trovare in svariate colorazioni. Purtroppo questa pianta è un po sensibile alle temperature ed all’acidità del terreno ma sono fiori tipici di questo periodo.

Colorazionia: pianta bulbosa facile da coltivare e che fiorisce con raggruppamenti di fiori di svariate colorazioni, gode del sole ma non vuole troppa acqua.

Ciclamino: altra pianta bulbosa che, finito il periodo di fioritura, torna a sbocciare in primavera ed il bulbo può essere ripiantato. Esistono ciclamini a fiori piccoli e ciclamini a fiori grandi, i colori vanno dal bianco, al tipico fucsia naturale, al rosso acceso.

Viola: resistenti al freddo ed anche alle gelate, ne esistono di diverse tipologie, tutte molto prospere nella fioritura e dai colori meravigliosi.

Narciso autunnale: il nome stesso ci fa capire a quale periodo questa pianta sia adatta, dai profumatissimi fiori bianchi è anche detta “paperwhite”.

Erica: resistente al freddo e facile da abbinare a qualsiasi altro fiore per composizioni deliziose anche in vaso.

Piante ornamentali

Peperoncino ornamentale: piccola piantina con peperoncini rossi che decorano moltissimo e rallegrano l’atmosfera, vuole una buona esposizione al sole e si può anche usare in cucina.

Rosmarino: non sarà la pianta ornamentale per eccellenza ma è molto resistente, facile da coltivare, si può utilizzare in cucina raccolto fresco dalnnostro balcone e si associa benissimo ad altre piante nelle composizioni.

Gaulteria: si tratta di una sempreverde di cui la bellezza non risiede nei fiori ma nelle rosse bacche paffutelle che genera, dà colore ed allegria al balcone.

I nostri video tutorial
Rosa Tea Di Sclafani

Cosa ne pensa l'autore

Rosa Tea Di Sclafani - Le piante da vaso sono spesso difficili da gestire a causa dei ristagni di acqua e delle molteplici malattie di cui possono soffrire. Per questo, per un periodo così delicato come l'autunno, in cui le temperature variano in poco tempo, è bene utilizzare piante resistenti e facili da accudire per tenerle in vaso sui balconi. È importante anche per chi non possiede un giardino poter godere del verde e dei benefici delle piante.

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!