Avete graffiato il parquet? Ecco come ripararlo con un trucco casalingo (1 / 2)

Avete graffiato il parquet? Ecco come ripararlo con un trucco casalingo

Il parquet è uno dei pavimenti più amati dagli italiani, è infatti presente nella maggior parte delle case del nostro Paese. Sebbene non sia esattamente una scelta economica, risparmiare sul parquet usando legno di bassa qualità può avere effetti disastrosi: usura prematura, delicatezza estrema e tracce ben visibili e permanenti ad ogni incidente.

Per riuscire a riparare ad un danno inferto al parquet, vuoi perché ci si cammina sopra con i tacchi, vuoi perché avete dovuto spostare un mobile particolarmente pesante, abbiamo voluto darvi qualche consiglio utile per non dover procedere con una costosa sostituzione.

Gli incidenti possono sempre capitare e quando si tratta di parquet, possono essere tremendamente fastidiosi. Per porre rimedio a graffiature sul vostro parquet, grazie ad un piccolo trucchetto, sarĂ  possibile rendere i graffi meno visibili. Eviterete di dover ricorrere a spese impreviste e spesso molto ingenti per la riparazione del danno riportato. Un rimedio naturale ed efficace in grado di incidere in maniera importante sul vostro portafogli.

Inumidite la zona del parquet che ha riportato dei graffi o dei danni, successivamente poneteci sopra un panno di carta assorbente bagnato e passateci il ferro da stiro, con movimenti continui e circolari, per evitare eventuali bruciature che peggiorerebbero ulteriormente la situazione. Si raccomanda di fare molta attenzione ed essere particolarmente cauti. Le spiacevoli sorprese sono sempre dietro l’angolo.

Dopo soli 3 o massimo 5 minuti che passate il ferro da stiro, fermatevi, sollevate il panno umido e… voilà! Il risultato che avrete ottenuto sarà immediatamente visibile e apprezzabile.

Questo ingegnoso trucchetto è valido su tutti i tipi di superficie di legno, meglio se utilizzato nel periodo immediatamente successivo al danno provocato al vostro parquet, di modo da ottenere il massimo del risultato. Si tratta di uno dei classici rimedi della nonna che funzionano sempre e riescono a risolvere piccoli problemi quotidiani in pochissimo tempo.