Alcuni usi alternativi del riso (2 di 2)

Alcuni usi alternativi del riso

Tutte le persone che trascorrono molto tempo in cucina sanno bene quanto la cura dei propri attrezzi da lavoro sia fondamentale. In modo particolare, meritano attenzione i coltelli che devono essere sempre asciugati e riposti nell’apposita coltelliera.

Se siete stufi del vostro vecchio ceppo, potrete crearne uno più moderno ed originale riempendo un recipiente di vetro con del riso nel quale potrete poi affondare i vostri coltelli. Questa coltelliera avrà una duplice funzione: vi permetterà infatti di poter esporre i vostri coltelli ed averli sempre a portata di mano ed anche di garantirne la perfetta asciugatura.

Alcuni usi alternativi del riso

Chi ama vivere in un ambiente sempre profumato con fragranze delicate, sa bene quanto i profumatori per ambienti non svolgano alla perfezione a questo compito. Potrete rimediare a questo inconveniente creando il vostro deodorante per ambienti personalizzato.

Vi basterà riempire una ciotola di vetro con del riso e versare al suo interno delle gocce di olio essenziale della fragranza che più gradite. Non vi resta che mescolare per bene il tutto e posizionare il contenitore nella vostra stanza: con il passare delle ore il riso rilascerà gradualmente la profumazione nell’aria.

Alcuni usi alternativi del riso

Chi trascorre molto tempo in cucina sa bene che esistono delle preparazioni molto complesse che necessitano di un po’ più di attenzione e di cura dei dettagli per ottenere un risultato perfetto. La cottura alla cieca o cottura in bianco è una di queste e serve per preparare delle basi di crostate e torte salate che vengono farcite successivamente.

Un trucchetto per una perfetta cottura alla cieca si basa proprio sull’utilizzo del riso. Dopo aver foderato il vostro stampo con la pasta frolla o la pasta sfoglia adagiate un foglio di carta da forno sopra l’impasto e riempitelo con del riso in modo da ricoprire per bene tutta la superficie. A questo punto non vi resta che infornare la vostra torta.

Scopri altre storie curiose