Alcuni rimedi naturali per allontanare le formiche da casa (2 di 2)

Alcuni rimedi naturali per allontanare le formiche da casa

Le formiche tendono a stare anche alla larga dalla menta perchè non sopportano l’odore forte che rilascia nell’aria. Per sfruttare questa proprietà a nostro vantaggio nella lotta contro le formiche possiamo avvalerci di questo trucchetto.

Possiamo aromatizzare dell’acqua all’interno di un erogatore spray con qualche goccia di olio essenziale di menta piperita il cui odore è gradevolissimo per gli uomini ma come già detto è poco tollerato da questi piccoli insetti.

A questo punto non resta che utilizzare la soluzione appena preparata come nel caso dell’acqua e limone: spruzzare nelle zone interessate dalla presenza di formiche e nel giro di poco tempo non saranno più un problema e darete un tocco di freschezza anche all’aria che respirate.

Alcuni rimedi naturali per allontanare le formiche da casa

Un altro odore molto forte che le formiche non sopportano è quello dell’aceto di mele che può essere utilizzato tal quale in giardino, spruzzato nelle zone interessate dalla presenza di insetti e formiche.

In questo caso ed anche nei precedenti, bisogna fare attenzione alle superfici nelle quali vengono spruzzate queste soluzioni. Ad esempio, nel caso di limone e aceto questi non possono affatto essere utilizzati sul marmo.

Esistono poi tanti altri rimedi naturali per allontanare le formiche fra cui anche quello a base di zucchero e bicarbonato di sodio o quello a base di farina di mais. Fate delle prove e vedere quale risulta più adatto ed efficace nel vostro caso.

Scopri altre storie curiose