10 consigli per organizzare in modo funzionale il guardaroba

Eccovi 10 buoni consigli per organizzare il vostro guardaroba così da avere sempre il maggior spazio possibile a vostra disposizione, garantendo, allo stesso tempo, una lunga vita ai vostri capi.

10 consigli per organizzare in modo funzionale il guardaroba

L’ordine è fondamentale per risparmiare spazio e organizzare bene tutto, anche il nostro guardaroba. Eccovi dieci consigli per organizzare il guardaroba in modo funzionale, per avere più spazio e mantenerlo in ordine quanto più possibile.

  1. Eliminare
    Iniziamo tirando fuori tutto, ma proprio tutto dal mobile. Sarà un’ottima occasione per spolverare e far arieggiare mentre si valuta se c’è qualcosa che non vale la pena riporre nuovamente in armadio.
    Maglioni, magliette e pantaloni possono avere una vita nuova ricamandone il tessuto, oppure si possono regalare o scambiare attraverso le tante pagine che sono presenti nei social.
  2. Dividere. Organizzare il guardaroba significa soprattutto dividere i vari capi per genere
  3. Attenzione ai colori. L’armadio di ogni donna che si rispetti ha almeno 3 colori predominanti, bianco, rosso e nero, e una serie di altre nuance, certe volte di numero infinito.
  4. E’ meglio, quindi, cercare di dividere i vari tipi di abbigliamento anche per colore, in questo modo sarà facile anche scegliere gli abbinamenti giusti.
  5. Leggings, calze e simili
    Gli indumenti come calze e leggins sono difficili da tenere in ordine, in questo caso l’ideale è prendere una bella scatola e, arrotolandoli su se stessi, riporli al suo interno. Potete mettere la scatola nel punto più comodo per voi, magari facendola finire in fondo all’armadio quando fa caldo.
  6. Accessori per gli accessori. Sciarpe e foulard sono accessori che abbondano sempre all’interno dei nostri armadi, ma anch’essi sono difficili da tenere in ordine. L’ideale è acquistare uno dei tanti accessori per guardaroba che consentono di tenere al loro posto sciarpine svolazzanti e quant’altro, guadagnando così spazio, che sembra non bastare mai in casa.
  7. Lo stesso discorso vale per le cinture. Una scatola o l’apposito appendino garantiscono di tenerle a posto e mantenerle belle nel tempo.
  8. Cassetti per la biancheria. Se il vostro guardaroba ha dei cassetti interni riservateli alla biancheria intima perché sarà decisamente più facile riporla. In caso contrario potrete acquistare, con una spesa di poco conto, dei cassetti in cartone creati appositamente per organizzare gli armadi da riporre all’interno delle ante, sul ripiano più basso.

    Gli indumenti piccoli vanno piegati e riposti all'interno di apposite scatole

    Gli indumenti piccoli vanno piegati e riposti all’interno di apposite scatole

  9. Cambio stagione. Ad ogni cambio stagione riponete la biancheria che non usate in modo che non vi intralci e che non serva maneggiarla per raggiungere i vestiti che vi servono. Ideali per questo scopo sono i sacchetti sottovuoto, con i quali guadagnerete molto spazio e manterrete la biancheria in ordine.
  10. Elementi interni. Gli accessori interni aiutano ad organizzare il guardaroba anche senza dover investire chissà quale budget. Bastoni appendiabiti, ripiani, contenitori e appendi tutto sono l’ideale per aumentare lo spazio all’interno e tenere tutto a portata di mano.
  11. Ad ogni Bijoux il suo posto. Collane, braccialetti ed orecchini son in grado di farci uscire pazze quando decidono di aggrovigliarsi tra loro. Per evitare questo odiosissimo inconveniente, potete acquistare dei piccoli ganci provvisti di biadesivo e applicarli all’interno delle ante, sui quali appendere i vostri gioielli. In questo modo li avrete sott’occhio e potrete sceglierli con facilità.
  12. Borse. Il metodo più semplice per tenere in ordine le borse è utilizzare la più grande che avete, tra quelle che usate molto poco, e riporre al suo interno tutte le pochette. In questo modo, oltre a distinguere per tipologia, riuscirete a guadagnare molto spazio. Le borse di stoffa che non si rovinano, possono essere appiattite e poste sul fondo, lasciando spazio ai bauletti e alle borse rigide in alto.

10 consigli per organizzare in modo funzionale il guardaroba

Continua a leggere su Fidelity Donna