Tinta per capelli: come farla durare più a lungo

Ecco come fa durare la tinta per capelli, alcune astuzie per far brillare più a lungo il lavoro della vostra parrucchiera ed essere sempre perfette per ogni occasione

Tinta per capelli: come farla durare più a lungo

Ma quanto bello è quando usciamo dalla parrucchiera con una tinta per capelli perfetta e i nostri capelli  in ordine? Niente fastidiosi ciuffetti bianchi, niente ricrescita e comunque, con un capello ordinato che profuma di novità.

Purtroppo, o per fortuna, la tinta per capelli non è perenne e man mano che passano i giorni la vediamo sbiadire, cambiare di tono fino a scomparire.
Ci sono dei piccoli accorgimenti che potrete tenere a mente per mantenere bella e brillante la vostra tinta e proteggere, allo stesso tempo, i vostri capelli.

In primo luogo tenete conto che d’estate la tinta per capelli dura meno perché i raggi solari la opacizzano e, nemmeno usando un copricapo, riuscirete ad evitarlo. Soprattutto quando vi esponete al sole usate un prodotto specifico per proteggere i capelli dai raggi solari, questo è un accorgimento da non dimenticare anche se non avete tinto i capelli.

Anche lavare i capelli troppo spesso contribuisce a stingerli, tanto peggio se usate dei prodotti aggressivi che contengono parabeni e ammoniaca. Se riuscite, sarebbe meglio utilizzare acqua tiepida o addirittura fredda per lavare i capelli e per sciacquarli.

Non dimenticate di utilizzare un balsamo, meglio ancora se ne metterete un po’ anche prima di lavare i capelli, quando sono ancora asciutti, questo aiuterà a proteggerli. Sarebbe perfetto se almeno una volta alla settimana applicaste un prodotto per nutrire i capelli, come una maschera alla cheratina.

Tinta per capelli: come farla durare più a lungo

Maschera per nutrire i capelli

Anche utilizzare piastre e phon danneggia la tinta per capelli perché il calore agisce sbiadendola. In ogni caso, per proteggere la vostra chioma, è sempre bene utilizzare le piastre e gli arricciacapelli con moderazione e applicare un prodotto termo protettore per evitare di rovinare i capelli.

Un altro segreto che vi consentirà di far durare la vostra tinta è quello di fare un trattamento nutritivo ai capelli almeno qualche giorno prima di recarvi dalla parrucchiera per fare il colore ai capelli.

In commercio ci sono vari shampoo studiati per preservare il più a lungo possibile la tinta fatta ai capelli, in alternativa potrete chiedere al vostro parrucchiere che avrà sicuramente un prodotto da consigliarvi.

Se possibile usate il meno possibile gel, lacche e paste per modellare le acconciature perché contengono molti siliconi e parabeni che rovinano i capelli e la tinta. Quando il colore sarà ormai stinto e spento… poco male, pensate che avrete un’ottima scusa per tornare dalla parrucchiera, farvi coccolare e prendervi del tempo tutto per voi!

Continua a leggere su Fidelity Donna