Bacche di goji: come assumerle per il bene di pelle e capelli

Le bacche di goji possiedono eccellenti capacitĂ  anti age ed anche spiccate proprietĂ  antinfiammatorie. Ecco come usare questo frutto per trarne tutti i benefici per la pelle e per i capelli.

Bacche di goji: come assumerle per il bene di pelle e capelli

La bacche di goji sono i frutti del Lycium chinese e appartengono alla famiglia delle solanacee, la stessa dei pomodori e delle patate. Sono frutti ricchi di betacarotene, luteina e zeaxantina, sostanze che nutrono la pelle. normalizzano l’eccesso di sebo e rinforzano i capelli.

Bacche di goji per uno scrub detox: Gli antiossidanti contenuti in queste bacche hanno la capacità di favorire la pulizia, il riequilibrio del ph e l’idratazione dell’epidermide. In caso di pelle molto lucida, arrossata e poco tonica, è opportuno fare uno scrub almeno 2 volte a settimana.

Dovete frullare 10 bacche di goji con 2 cucchiai di yogurt intero bianco e mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio: aggiungete acqua calda a filo, fino a ottenere una crema densa. Strofinate delicatamente il viso con lo scrub usando movimenti circolari dal centro verso l’esterno. Continuate a strofinare per almeno 3 minuti, poi risciacquate con acqua fredda e applicate un tonico ad effetto lenitivo.

Bacche di goji come rimedi anti caduta: la luteina, sostanza nata per la protezione della vista, quando è in contatto con molto calcio, come in questo caso, stimola la produzione di cheratina e rinforza i capelli deboli e fini, specie se colorati e trattati. Le bacche si usano come integratori. consumandone un cucchiaio a colazione per cicli di almeno 3 mesi.

Rimedio anti rughe: vitamine antiossidanti, calcio vegetale e acidi grassi insaturi agendo in sintonia fanno delle bacche di goji un ottimo anti rughe. L’ideale è consumarle con un cibo ricco di vitamine B12 come lo yogurt, nella dose di un cucchiaino al giorno. Inserite nella dieta quotidiana questi frutti prevengono l’invecchiamento e agiscono sui segni precoci dovuti all’esposizione al sole e all’inquinamento.

Come le bacche di goji anche le bacche di alchechengi sono benefiche per il benessere della vostra pelle. E’ ricca di antiossidanti, carotenoidi, pectina e fosforo: hanno un’azione antinfiammatoria e nelle sue fibre è nascosta la fitomelatonina vegetale, una sostanza utile in cosmetica per rafforzare il microcircolo e tonificare il derma pofondo.

Continua a leggere su Fidelity Donna