Unghie rigate o striate verticalmente: cause e rimedi (1 / 2)

Unghie rigate o striate verticalmente: cause e rimedi

Le mani possono parlarvi del vostro stato di salute, ad esempio, se vi siete accorti di avere le unghie rigate o striate verticalmente potreste avere  qualche disturbo. Le unghie fanno parte integrante del nostro organismo e come per ogni altra parte del corpo, il loro aspetto e il loro stato possono essere delle sentinelle per indicarci lo stato della nostra salute.

La loro composizione è formata da cheratina, aminoacidi, grassi, zuccheri, minerali e vitamine. La variazione del loro aspetto può dunque essere, per esempio, influenzata dalla nostra alimentazione, ciò che introduciamo nel nostro corpo e che andrà a comporre in percentuale anche le unghie. O da altri disturbi che affronteremo come la frequente applicazione e rimozione dello smalto semipermanente o l’utilizzo di altri prodotti forti.

Può accadere, dunque, che le unghie delle nostre mani presentino righe o striature. Le unghie rigate o striate ci permettono di cogliere delle informazioni preziose anche su eventuali disturbi che potrebbero apparire non correlati. Infatti, avere le unghie fragili è già sintomo di una carenza funzionale che può essere di tipo nutrizionale o derivata da patologie, di tipo micotico o a causa si psoriasi o anche di patologie interne.

 

Le unghie rigate sono un inestetismo della pelle diffuso che può avere diverse cause, la cura dipende dall’origine e dall’intensità del fattore scatenante

La comparsa di striature verticali sulla superficie delle unghie può dipendere da diverse condizioni locali o sistemiche. In ogni caso in dermatologia le unghie rigate e fragili indicano la possibilità che ci si trovi di fronte ad una patologia che può essere determinata dai funghi o dalla psoriasi ungueale. Nel primo caso, inoltre, possono apparire di colore giallastro.

Nelle persone colpite dal disturbo che provoca la presenza di unghie rigate, la lamina ungueale presenta tante righe parallele, più o meno pronunciate, che decorrono in senso verticale. Inoltre, l’unghia può risultare anche assottigliata e fragile. La cura ovviamente va decisa in base alla causa del problema e per questo invitiamo sempre a consultare uno specialista.