Tingere o riflessare i capelli in modo naturale

La polvere nota come l'henné è facile da trovare in erboristeria o in farmacia, e rappresenta diverse varianti. La ricetta tradizionale è l'henné rosso chiaro/scuro, il quale viene ricavato dalla pianta Lawsonia inermis

Tingere o riflessare i capelli in modo naturale

Le sostanze coloranti naturali come l’henné erano utilizate dalle Donne egizie 5000 anni fa, per colorare le unghie delle mani e dei piedi e i palmi delle mani di rosso arancione. La polvere di henné viene ricavata dalle foglie di un arbusto subtropicale, l’henné, un tipo di salicaria che cresce solamente in Africa e Asia.

Le foglie si raccolgono in autunno e contengono il pigmento utilizzato per colorare i capelli. Inoltre, le foglie a primavera non contengono alcuna sostanza colorante rossa, sono invece ricche di acido tannico dalle proprietà curative. Per questo la polvere di henné non colorata (farmacia, drogheria e erboristeria) è particolarmente adatta per la cura dei capelli. 
Dovete applicarla regolarmente (ogni 4-6 settimane) specialmente se i vosti capelli sono sfibrati. 

Impacco di Henné

A seconda dell’intensità di colore che desiderate, lasciare agire l’impacco da 1 a 3 ore.

Applicazione

Mescolate la polvere come indicato sulla confenzione e distribuite il composto sui capelli asciutti. Raccogliete i capelli in una cuffia di plastica o con l’alluminio. Avvolgete un grande asciugamano di spugna intorno alla testa come un turbante.

Tempo di azione

A seconda di quanto tempo si lascia l’impacco, dai capelli castani o neri si possono ottenere diverse tonalità di rosso. L’henné tinge in modo particolarmente delicato perchè, a differenza dei prodotti chimici, il colore non penetra nello strato corticale ma ricopre semplicemente la superficie del capello.

Per le chiome bionde il discorso è diverso, se si vogliono tingere con l’henné è meglio provare la tinta su una ciocca prima di procedere; se il risultato non piace, dopo qualche shampoo il colore va via.

Comunque esiste anche l’henné biondo: anche in questo caso si tratta di un prodotto assolutamente naturale, in grado di schiarire e rendere i capelli più forti e sani. Tuttavia, per ottenere questa miscela, viene usata una combinazione di differenti piante. L’henné dura diversi mesi.

Continua a leggere su Fidelity Donna