Scrub naturali per preparare la pelle all’estate

Alcune ricette naturali per fare degli scrub in casa per preparare adeguatamente la pelle prima dell'esposizione solare, in modo da ottenere un abbronzatura uniforme.

Scrub naturali per preparare la pelle all’estate

Prima dell’esposizione solare è importante preparare la pelle. Lo scrub aiuta molto ad ottenere una pelle liscia, luminosa ed un abbronzatura uniforme; inoltre elimina le cellule morte facendo si che le sostanze applicate successivamente siano più efficaci.

Gli scrub si possono preparare facilmente utilizzando ingredienti del tutto naturali e facilmente reperibili in tutte le nostre case. Questi scrub devono essere applicati sulla pelle bagnata, preferibilmente sotto la doccia; vanno massaggiati con movimenti circolari e risciacquati con acqua tiepida. Dopo il trattamento, è importante applicare una buona crema idratante o dell’olio di mandorle, di cocco o di jojoba.

Alcuni scrub per la pelle

Lo scrub, da fare una volta la settimana per non danneggiare la pelle, può essere applicato sul corpo e sul viso.

Il primo scrub è composto da circa 3 cucchiai di cacao in polvere, 3 cucchiai di sale grosso e 4 cucchiai di olio di mandorle dolci. Il cacao, essendo ricco di polifenoli, contrasta i radicali liberi e le rughe; il sale grosso, invece, è drenante e combatte la ritenzione idrica e la cellulite. Infine l’olio di mandorle, nutriente ed elasticizzante, rende la pelle morbida e liscia.

Il secondo scrub è composto da 2 cucchiai di zucchero bianco e 2 cucchiai di yogurt bianco e naturale. Rispetto al precedente, questo scrub, è molto più semplice da realizzare. Mentre lo zucchero è esfoliante, lo yogurt ha un’azione idratante, antibatterica e pulisce la pelle in profondità grazie ai fermenti contenuti in esso.

Il terzo scrub è costituito dai fondi di caffè, 2/3 cucchiai di zucchero o di sale grosso e 3 cucchiai di olio di oliva. Grazie al caffè, questo scrub, drenante ed anticellulite, unito allo zucchero o al sale grosso, esfolia la pelle; l’olio d’oliva, invece, la idrata e lascia la pelle morbida e liscia.

I nostri video tutorial
Giulia Chellini

Cosa ne pensa l'autore

Giulia Chellini - Ho utilizzato personalmente tutti e tre gli scrub, non solo prima di espormi al sole, ma anche durante l'inverno. Il mio preferito è quello al caffè, non solo perchè sono un'amante del suo profumo ma anche perchè rende la pelle molto liscia e luminosa. Lo utilizzo anche sul viso e noto davvero la differenza. Ve li straconsiglio!

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!