Rimedi naturali per mani screpolate e arrossate dall’eccessivo uso del gel disinfettante a costo (quasi!) zero

Scrub e maschera mani riparatori e idratanti: due fantastici consigli fai da te per rimediare allo screpolamento da gel disinfettante che, unito al freddo dell'inverno, fa somigliare le nostre povere mani a quelle di un orco. Il tutto ad un costo bassissimo!

Rimedi naturali per mani screpolate e arrossate dall’eccessivo uso del gel disinfettante a costo (quasi!) zero

Diciamocelo: a furia di disinfettarle più volte al giorno, quest anno le nostre mani iniziano a somigliare a quelle di un orco! In più ci si mette anche il freddo dell’inverno ad aggravare la situazione. Così il 2022 è appena iniziato e noi ci ritroviamo con le mani screpolate e doloranti (oltre che antiestetiche) e, nel peggiore dei casi, per chi ha la pelle più delicata e sensibile, coperte di taglietti e feritine.

Sì sì, lo so che bisogna mettere la crema tutti i giorni per ovviare al problema… so anche che ormai hanno inventato dei gel disinfettanti con base idratante per cercare di tamponare un po’ la situazione, ma per chi come me odia la sensazione della crema idratante ma ama follemente avere le mani pulite e disinfettate? Bhe, io una soluzione l’ho trovata, è efficace e 100% naturale, ad un costo bassissimo e realizzabile con quello che trovate in dispensa. L’ingrediente principale, che non può proprio mancare, è la voglia / volontà di ritagliare un po’ di tempo da dedicare a noi stesse, anche se lo so che per molte può risultare difficile, specialmente in questo momento. Ma si sa, quello che facciamo per prenderci cura di noi, aiuta a rilassarsi ed è tutto tempo guadagnato, per cui armatevi di ciotolina, mestolo e creatività e seguitemi per realizzare un fantastico scrub e una maschera riparatrice, lenitiva e idratante per le nostre mani.

Ingredienti:

  • miele
  • zucchero
  • olio di mandorle dolci (in alternativa olio di cocco o extravergine di oliva)
  • un uovo
  • yogurt
  • facoltativi: olio essenziale di argan, tea tree oil

Scrub

In una ciotolina versate due cucchiai di miele (se avete quello solido scaldatelo un po’ al microoonde fino a farlo sciogliere), un cucchiaio di olio (mandorle/cocco/evo)e due cucchiai di zucchero. Mescolate per ottenere un impasto omogeneo e spalmatelo sulle mani, massaggiando delicatamente per esfoliare bene la pelle. Se lo avete, potete aggiungere al composto 3 gocce di tea tree oil, che svolge un’azione disinfettante e antibatterica insieme al miele. Dopo qualche minuto di massaggio sciacquare bene con acqua tiepida e asciugare.

Maschera

Dopo lo scrub, versare in un’altra ciotolina un tuorlo d’uovo, un cucchiaio di yogurt, due cucchiai di miele e uno di olio. Amalgamare il composto (rimarrà un po’ liquido, è normale) e -se lo avete- aggiungete tre gocce di olio essenziale di Argan. Se lo avete Mettere play ad una puntata della nostra serie preferita, ad un programma tv, oppure semplicemente mettere un po’ di musica da ascoltare ad occhi chiusi, poi spalmare il composto in entrambe le mani e tenere in posa per circa 20/30 minuti. Io copro le mani, in questa fase, con due sacchetti di plastica tipo quelli per congelare gli alimenti (da riutilizzare per le volte successive, mi raccomando). Risciacquare il tutto con acqua tiepida e asciugare bene.

Ditemi se non avete le mani morbidissime e idratate! L’uovo previene e cura screpolature e rossori, lo yogurt nutre insieme all’olio e al miele, che in più ha anche un’azione antibatterica. La pelle è morbida, illuminata e idratata.

Fatemi sapere se avete provato e apprezzato, io personalmente sto facendo questa beauty routine una/due sere a settimana e sono molto soddisfatta.

Continua a leggere su Fidelity Donna